Il Tegra Note 7 è il tablet creato da NVIDIA per promuovere le capacità grafiche (e non solo) del suo chip Tegra 4. Proposto come modello per i produttori, che possono adottarlo e modificarlo oppure lasciarlo com’è apponendo semplicemente il proprio marchio, finora il tablet è stato commercializzato da EVGA Zotac. Anche Gigabyte e Xolo, però, sono entrate in gioco proponendo il tablet.

Gigabyte è un marchio noto più per la sua attività nel mondo dei PC, per il quale produce componentistica di vario genere (case, schede madri, schede video…), che per il mondo mobile; ciò non le impedisce di proporre il Tegra Note 7 sul mercato cinese, almeno per il momento. Dato che Gigabyte opera anche in Europa (con successo) nel mercato PC, potrebbe portare il tablet anche da noi in futuro.

Xolo, invece, opera sul territorio indiano da cui ha origine ed è per ora l’unica a proporre il tablet in tale Stato. Curiosamente, il prezzo cui viene proposto è superiore a quello consigliato da NVIDIA (199$) e si attesta sui 300$. Considerando che il mercato indiano punta molto sui dispositivi a basso prezzo per via della condizione economica media molto povera, è una scelta poco comprensibile.

Abbiamo provato a contattare EVGA e Zotac, che si occupano della commercializzazione del Tegra Note 7 in Europa, ma senza successo. Speriamo che il dispositivo arrivi anche sui nostri scaffali poichè risulta davvero interessante sotto tutti gli aspetti, soprattutto considerando il prezzo cui viene proposto.

Via 1, 2