La tecnologia AMOLED si sta diffondendo sempre di più poiché è quella che i produttori di smartphone continuano a preferire per la creazione dei propri prodotti. Secondo uno studio statistico, eseguito dalla società di ricerca IHS, la tecnologia AMOLED, nel breve periodo, supererà la tecnologia LCD visto il trend di crescita più che positivo.

La conferma della crescita positiva di questa tecnologia è constatabile dalla percentuale di incremento delle vendite di pannelli AMOLED rispetto al 2015, pari a circa il 40%. Gli analisti, infatti, prevedono la vendita di 395 milioni di display costruiti con questa tecnologia entro la fine del 2016. Le previsioni riguardano anche la profittabilità del settore, la quale dovrebbe aumentare di circa il 25% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il valore di circa 15 miliardi di dollari. L’incremento della redditività del settore è dovuto anche ad un miglioramento della tecnologia e del processo produttivo dei display AMOLED, i quali in passato erano caratterizzati da una struttura dei costi abbastanza elevata e da bassi rendimenti di produzione.

L’utilizzo più conveniente di questa tecnologia è, sicuramente, quello della produzione di display per smartphone, i quali richiedono dei processi produttivi semplificati rispetto ad altri pannelli e offrono delle prestazioni migliori rispetto ai pannelli LCD, riuscendo in tal modo ad incrementare il beneficio percepito dai consumatori e, di conseguenza, ad aumentare il valore del prodotto stesso.

Tra le aziende che hanno investito di più sulla tecnologia AMOLED troviamo sicuramente Samsung, la quale produce i propri pannelli AMOLED e SuperAMOLED all’interno della stessa impresa. E’ previsto, inoltre, un incremento della percentuale di penetrazione di questa tecnologia nel mercato degli smartphone, la quale dovrebbe passare dal 17% del 2015 al 21% entro la fine del 2016. Questo incremento è dovuto alla maggiore adozione di questa tecnologia da parte di altri produttori di smartphone come BlackBerry, HTC, Huawei, Meizu, OPPO e ZTE.

Voi preferite i display AMOLED o LCD?

Via