Allwinner non è tra i nomi più noti al grande pubblico per quanto riguarda la produzione di chip, almeno in Europa. In Cina, invece, la società è un colosso che riesce a portare i suoi processori su moltissimi dei dispositivi venduti nel Paese orientale. Un nuovo processore, chiamato Allwinner A33, è appena entrato in produzione con l’obiettivo di sfondare nel mercato dei dispositivi ultra-economici.

Allwinner A33 è venduto dalla società a circa 4 dollari ed è un processore quad-core Cortex-A7 con GPU Mali-400 MP2, che supporta display fino alla risoluzione di 1280×800. Troviamo poi supporto all’audio HiFi e consumi molto contenuti, come ci si aspetta dall’architettura Cortex-A7 (che, di contro, non brilla certo per prestazioni). Allwinner dichiara che un tablet equipaggiato con batteria da 4000mAh è in grado di rimanere in standby fino a 300 ore (ovvero 12 giorni e 12 ore) e di riprodurre video fino a 6 ore e mezza.

Sono già comparsi online i primi tablet da 9 pollici con prezzo di 60 dollari, che non risultano spesso appetibili per un pubblico esigente come quello degli appassionati (e, più in generale, degli europei), ma risulta più che adeguato per chi desidera soltanto un dispositivo con cui visualizzare le foto e navigare in Internet.

Non è al momento noto se vedremo anche in Italia, in via ufficiale o meno, tablet dal prezzo così basso: al cambio attuale, 60$ corrispondono a poco più di 40€, che risultano davvero pochi per acquistare un tablet; tuttavia dazi, tasse, dogane e quant’altro potrebbero far lievitare i prezzi di queste soluzioni fino a raddoppiarli una volta giunti nei negozi. Chi sarebbe interessato a dispositivi del genere?

Via