Alcatel OneTouch è un brand molto attivo nella produzione di dispositivi di fascia bassa e ha portato molte novità al Mobile World Congress 2015: le linee Pixi3 e Pop. Pixi3 è una linea che comprende smartphone con più sistemi operativi (Android, Windows Phone, Firefox OS) e Pop include invece sia smartphone (Pop 2) che tablet (Pop 10).

Entrambe le linee di smartphone sono composte da dispositivi di fascia bassa, il cui target è il giovane, la persona che non ha mai avuto uno smartphone e/o ch2e vuole contenere la spesa; sono dispositivi che verranno commercializzati a prezzi davvero concorrenziali e questo porta talvolta a fare delle rinunce, ad esempio con schermi che non sempre hanno buoni angoli di visuale o con caratteristiche tecniche di basso livello.

Vediamo le due differenti linee nella nostra video-anteprima girata al Mobile World Congress:

Alcatel One Touch Pixi3

Pixi3 è la linea di smartphone “OS-agnosic”, ovvero indipendenti dal sistema operativo, presentata in occasione del CES tenutosi a Las Vegas lo scorso Gennaio. La particolarità di questi dispositivi è proprio la possibilità di utilizzare più sistemi operativi: Android, Firefox OS e Windows Phone sono le tre opzioni tra cui è possibile scegliere e la cosa più interessante è proprio il fatto che è possibile scegliere quale sistema operativo sarà utilizzato sul proprio dispositivo all’atto dell’acquisto. L’hardware è indipendente dal sistema, quindi gli smartphone sono effettivamente identici tra loro dal punto di vista delle caratteristiche tecniche pur avendo un differente sistema operativo.

La gamma è composta da molteplici modelli che si differenziano tra loro per dimensione dello schermo e specifiche tecniche: si passa dal Pixi3 3.5 al Pixi3 5.5 con Pixi3 4, 4.5 e 5 nel mezzo – un modello ogni mezzo pollice di aumento di dimensioni del display, insomma.

Queste le caratteristiche generali:

  • Pixi3 3.5: fotocamera posteriore da 2 megapixel + flash, 3G+, dual-core @1GHz, spessore di 11.9mm;
  • Pixi3 4: fotocamera posteriore da 2 megapixel + flash, fotocamera frontale (VGA), 3G+ e 4G LTE, dual-core @1GHz o quad-core 1.1GHz, spessore di 11.6mm (3G);
  • Pixi3 4.5: fotocamera posteriore da 5 megapixel + flash, fotocamera frontale (VGA), 3G+ e 4G LTE, dual-core @1GHz o quad-core 1.0GHz, spessore di 11.7mm (3G) e 9.95mm (4G);
  • Pixi3 5: fotocamera posteriore da 5 megapixel + flash, fotocamera frontale (VGA), 3G+ e 4G LTE, dual-core @1.3GHz o quad-core 1.1GHz, spessore di 9.95mm;
  • Pixi3 5.5: fotocamera posteriore da 8 megapixel + flash, fotocamera frontale da 5 megapixel, 3G+ e 4G LTE, dual-core @1.3GHz o quad-core 1.1GHz, spessore di 8.95mm (3G) e 9.99mm (4G);

Trattandosi di dispositivi di fascia bassa le specifiche sono ovviamente contenute; in tutti i casi c’è un processore Qualcomm (da dual-core @1GHz a quad-core @1.3GHz), disponibilità di modelli a singola e doppia SIM e presenza di fotocamera frontale e posteriore. L’unico modello a discostarsi dagli altri a non avere Windows, senza fotocamera frontale e flash (in alcune varianti) e che monta un processore MediaTek è Pixi3 3.5.

Il sistema operativo preinstallato nel caso di Android è la versione 4.4 KitKat, che risulta comunque ancora ottima nonostante il lancio di Lollipop lo scorso Novembre. L’interfaccia è stata personalizzata da Alcatel e sono numerose le applicazioni preinstallate dal produttore cinese sui dispositivi.

Il difetto più grande di questi smartphone è lo schermo, che appare di qualità al più mediocre e con angoli di visuale abbastanza ridotti. Si tratta in ogni caso di smartphone di fascia entry-level che puntano a irretire un pubblico attento alle funzionalità offerte da uno smartphone, più che alle pure caratteristiche tecniche.

Alcatel One Touch Pop

Alcatel One Touch Pop2 è la linea di smartphone di fascia leggermente più alta, con design un po’ più curato e caratteristiche tecniche di livello più elevato. La differenza sostanziale sta anche (e, forse, soprattutto) nel software: mentre gli Alcatel One Touch Pixi3 hanno Android 4.4 KitKat, i Pop2 hanno già Lollipop e questo è un fatto degno di nota dato che si parla comunque di smartphone economici.

I modelli disponibili sono tre: Alcatel One Touch Pop2 (4), Alcatel One Touch Pop2 (5) e Alcatel One Touch Pop2 (5) Premium Edition. La differenza fra i tre non è limitata alla sola dimensione dello schermo, ma si estende alle specifiche che variano e arrivano a sfiorare fasce più elevate nel caso dell’Alcatel One Touch Pop2 (5) Premium Edition:

  • Alcatel One Touch Pop2 (4): display da 4 pollici con risoluzione 800×480, processore quad-core operante a 1.2GHz, fotocamera da 5 megapixel a fuoco fisso con flash LED + fotocamera frontale VGA, 1GB di RAM, 4GB di ROM, batteria da 2000mAh;
  • Alcatel One Touch Pop2 (5): display da 5 pollici con risoluzione 854×480, processore quad-core operante a 1.2GHz, fotocamera da 5 megapixel con flash LED e autofocus + fotocamera frontale VGA, 1GB di RAM, 8 GB di ROM, batteria da 2500mAh;
  • Alcatel One Touch Pop2 (5) Premium Edition: display da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720), processore quad-core operante a 1.2GHz, fotocamera da 8 megapixel con flash LED e autofocus + fotocamera frontale da 2 megapixel, 1GB di RAM e 8 GB di ROM, batteria da 2500mAh

Le specifiche sono comunque contenute ma, nonostante questo, i telefoni risultano tutto sommato fluidi e veloci – Android 5.0 Lollipop è sicuramente tra le cause di questo. La qualità degli schermi è superiore a quella dei Pixi3, principalmente a causa del prezzo più elevato che permette ad Alcatel di inserire componenti migliori.

La linea Pop è però composta anche da un tablet da 10 pollici, Alcatel One Touch Pop 10, che ha la particolarità di aere una tastiera-dock che si aggancia tramite alcuni pin al retro del tablet. Il meccanismo di sblocco è tutt’altro che comodo e risulta anzi abbastanza ostico da attivare, ma la tastiera appare sufficientemente comoda e di buona qualità.

Tra le specifiche tecniche di Alcatel One Touch Pop 10 troviamo un processore quad-core, fotocamera posteriore da 5 megapixel e batteria da 4060mAh. La qualità costruttiva appare buona e il prezzo a cui sarà venduto, anche se non ancora pubblico, sarà sicuramente concorrenziale.