Mancano ormai poche settimane al CES 2017, che si terrà nei primi giorni di gennaio a Las Vegas e che inaugurerà il nuovo anno con tantissime novità, come di consueto. Tra le tante innovazioni ve ne segnaliamo un paio dedicate soprattutto agli appassionati di video.

La prima riguarda la possibilità, molto concreta, che venga presentata la nuova versione dello standard HDMI che arriverà alla versione 2.1. La novità più interessante dovrebbe essere il supporto HDR con metadata dinamici, che consentirà di adattare i parametri dell’immagine al dispositivo sul quale vengono trasmesse le immagini, permettendo quindi di sfruttare al meglio caratteristiche come livello del nero e fedeltà allo spazio colore.

Altrettanto importante, soprattutto per i possessori di smartphone Android, sarà la presentazione dei primi dispositivi in grado di supportare HDMI Alt Mode, che permette di trasmettere contenuti 4K passando attraverso la porta USB Type-C del dispositivo Android.

In questo modo sarà decisamente molto più semplice collegare il proprio smartphone a un televisore o videoproiettore per poter trasmettere un video in alta definizione su uno schermo decisamente più ampio di quello di uno smartphone.