Air Call-Accept si aggiorna e porta pubblicità fastidiosa, popup nel sistema

Schermata del 2014-03-28 17:33:47

Se anche voi utilizzate Air Call-Accept, vi è probabilmente successo di trovare un nuovo link chiamato “Tools” nella home e di veder comparire pubblicità anche in altre applicazioni dopo l’ultimo aggiornamento. Avviso: non cliccate sull’icona nella home.

Incuriosito dall’apparizione dell’icona, ci ho cliccato sopra ben conscio dei possibili rischi. D’altronde l’icona riportava il nome “Tools” (strumenti) e raffigurava un martello ed un cacciavite incrociati. Il link porta all’indirizzo ehrad.7176.com:5011/sread.do?icontype=2&mid=356489055394493&appkey=DD3E2EAAE3E78F1B0515EA69AD601EE0&sv=502&kv=511&pname=com.necta.aircall_accept.free&appname=Air+Call-Accept+free&model=Nexus+4&networkname=22210. Stando a quanto possibile ottenere da un whois, il sito è registrato a Chen Yang, residente a Shanghai.

Da quel che è possibile capire, cliccando sul link si attiva in Air Call-Accept la pubblicità, che viene poi mostrata sul proprio dispositivo in qualunque applicazione come una sorta di popup. Non c’è modo di toglierla, escludendo la terminazione o l’eliminazione di Air Call-Accept. Premere indietro, home, applicazioni recenti o altro non rimuove la pubblicità.

Appena rimossa l’applicazione, le pubblicità sono sparite. Da notare che, di recente, Air Call-Accept si è aggiornata chiedendo nuovi permessi: specificamente “Disegna su altre applicazioni” e “Aggiungere scorciatoie”. I due permessi sono quelli incriminati che permettono di creare l’icona sulla home e di mostrare i popup.

Il mio consiglio è, nel caso in cui anche voi abbiate riscontrato questo problema, di disinstallare l’applicazione e dare un voto ad una stella sul Play Store. Per disinstallare l’applicazione è sufficiente recarsi in impostazioni (accessibile dalla tendina su Android 4.0+), selezionare applicazioni e dopodiché disinstallare l’app. Non dovrebbe essere un grosso problema anche con la pubblicità in primo piano.

Anche voi avete avuto questo genere di problema?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mario

    A volte rimango proprio basito dagli articoli di questo sito!

    • Francesco Celadini

      in che senso?
      c’è pubblicità normale che è accettabile e c’è pubblicità merda che viene inserita dopo mesi di utilizzo dell app e in più questo tipo di pubblicità è parecchio invasiva

    • Root Cool

      Sinceramente, soprattutto in questi ultimi mesi, trovo molto più interessanti gli articoli di questo sito rispetto ad altri più blasonati. Informazione comunque utile.

Top