Secondo un recente studio statistico, otto delle dodici più grandi imprese operanti nel settore della telefonia mobile sono cinesi. Si tratta, sicuramente, di un’informazione molto importante che conferma la continua crescita delle aziende cinesi nel mercato degli smartphone.

L’analisi è stata eseguita da IC Insights, società che ha analizzato i dati relativi agli smartphone venduti nel primo trimestre del 2016 stilando conseguentemente una classifica delle 12 aziende più importanti del settore. La ricerca riporta anche delle previsioni circa l’ammontare delle vendite totali del 2016 e le relative percentuali di crescita rispetto all’anno precedente.

Dalla classifica è possibile notare come otto delle dodici aziende classificate siano ubicate in Cina. Le prime due posizioni sono detenute dai colossi Samsung ed Apple ma a completare il podio in terza posizione troviamo il colosso cinese Huawei. Le altre due aziende non cinesi sono la sud coreana LG, in settima posizione, e l’indiana Micromax, al dodicesimo posto.

Tra le aziende che hanno guadagnato terreno rispetto all’anno precedente troviamo Oppo, la quale percentuale di crescita prevista entro la fine dell’anno è del 54%. Un’altra azienda cinese che sta ottenendo dei grandi miglioramenti rispetto al 2015 è Vivo, la quale dovrebbe crescere del 48% entro la fine dell’anno. Non tutte le aziende cinesi in questione stanno, però, ottenendo dei buoni risultati. Tra queste ultime troviamo Lenovo, la quale è finita in nona posizione perdendo la quarta posizione custodita nel 2015.

Il mercato degli smartphone viene guidato sempre più dalle aziende cinesi che, a poco a poco, si stanno impadronendo delle quote di mercato detenute, fino a qualche anno fa, dai big del settore come Samsung, Sony, LG e HTC. Tra i fattori determinanti di questa crescita esplosiva troviamo, sicuramente, i prezzi degli smartphone cinesi, nettamente più bassi rispetto agli smartphone proposti dalle aziende sud coreane e americane. Nonostante non tutte le aziende in questione operino nel mercato globale, lo sviluppo del mercato online ha certamente favorito l’incremento delle quote di mercato detenute dalle aziende cinesi.

Secondo voi, a cosa è dovuto il successo di queste imprese?

Via