Vi abbiamo segnalato molti Launcher Android nelle ultime settimane, ma quello che vi riportiamo oggi è, senza dubbio, uno dei più curati graficamente. 3D Home, dal nome avrete già sicuramente intuito il tipo di applicazione, è un launcher molto particolare, in quanto si pone lo scopo di simulare la vostra casa, più precisamente una sorta di salone, naturalmente in 3D.

In questa stanza sono presenti tutti gli oggetti che troveremmo in un qualsiasi salone, come una TV, un Notebook, un Telecomando, un calendario, un telefono e così via. Ognuno di questi oggetti può essere impostato per eseguire delle determinate azioni, come mostrare le immagini della galleria, aprire applicazioni e quant’altro.

Gli oggetti, inoltre, possono essere espansi tramite uno store interno all’applicazione, tramite cui è possibile scaricare temi e una moltitudine di nuovi oggetti, che si aggiungono a quelli predefiniti.

Il launcher è organizzato orizzontalmente, con delle pagine (pareti) che è possibile scorrere e su cui possiamo aggiungere gli oggetti che preferiamo. 3D Home è, inoltre, dotato del drawer delle applicazioni, del supporto ai Widget di terzi con possibilità di ridimensionarli, del supporto agli sfondi e di una funzione meteo davvero gradevole, accessibile tramite uno swipe verso il basso.

Il launcher, come accennato in precedenza, è curato nei minimi particolari ed è dotato di una grafica davvero ben realizzata, dettagliata e di animazioni fluide e piacevoli, con effetti 3D molto particolari. Vi segnaliamo, infine, che l’applicazione è localizzata in lingua italiana e che attualmente è nelle fasi iniziali, essendo stata pubblicata di recente nel Play Store. Tuttavia, il launcher risulta già stabile, fluido e reattivo.

Unica nota negativa potrebbe essere, per alcuni, l’eccessivo utilizzo della RAM, in quanto con l’aggiunta di alcuni oggetti e con alcune personalizzazioni il launcher è arrivato ad occupare – nelle nostre prove – anche 80 MB e questo sui dispositivi con meno di 1 GB di RAM potrebbe essere un problema.

Se ciò non vi spaventa, di seguito trovate il link al Play Store per scaricare gratuitamente 3D Home, seguito da una ricca galleria d’immagini. Non mancate di farci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Link Play Store 3D Home

[nggallery id=249]