3 Italia e Fastweb lanciano il primo servizio italiano di WiFi mobile

3 italia

3 Italia, in collaborazione con Fastweb Wholesale, lancia il primo servizio di WiFi mobile, che permetterà agli utenti di collegarsi nelle aree aperte alla connessione WiFi in modo integrato con la propria rete UMTS-LTE.

3WiFi, così è stato chiamato, sfrutta le linee in fibra ottica di Fastweb, in grado di garantire ottima velocità e alti livelli di sicurezza: grazie a questo servizio, sarà possibile passare automaticamente e con continuità tra una rete UMTS-LTE ad una WiFi, senza che la connessione venga interrotta. Il tutto richiederà solamente una registrazione iniziale, per poi collegarsi automaticamente (ovviamente, se la connettività WiFi è attivata sul nostro dispositivo).

Per gli accessi e per la sicurezza, infatti, è stato implementato per la prima volta un meccanismo a doppia autenticazione, basato sulla SIM, in grado di identificare il cliente senza che questo debba inserire nome utente e password.

Il servizio è, per ora, in via sperimentale nella città di Monza, dove è stata data la possibilità a 35000 clienti 3 in possesso di dispositivi Android o iOS di utilizzarlo gratuitamente e senza limiti, grazie all’installazione di 34 access point.

Non ci resta che attendere, nella speranza che il sistema raggiunga molte altre città italiane, nel tentativo di migliorare la situazione del nostro Paese per quanto riguarda la connettività.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • GioCaPi

    Scusate l’ignoranza, mi sapreste dire se questo servizio Wi-Fi mobile è esattamente come quello presente da anni all’estero gestito dagli operatori locali (Es: in Francia quasi in ogni città si trovano hotspot Wi-Fi della SFR, Bouygues, OrangeFR. In UK della BT, O2, VodafoneUK, T-Mobile, 3UK, OrangeUK)?
    Se si, ci siamo arrivati un po’ tardino, no?

  • Emanuele

    Invece di migliorare la propria rete telefonica si cimentano in questo: ma avrà senso finché le chiamate ed SMS esistono solo su rete mobile ?

  • Giuseppe

    Da cliente 3 penso che sia una gran cosa. Sempre sperando che non facciano pagare in piu’ questo servizio

    • simone

      Non ho ben capito l’utilità. Se sei a Monza (in futuro altre città) puoi usare il wifi super veloce senza consumare i GB?

      • gerry

        bhe se usi il wifi non usi i tuoi dati, mi sembra ovvio.

        • giacomofurlan

          Non è così “ovvio”…

          • suca

            non siamo mica tutti ingegneri aerospaziali

          • giacomofurlan

            Scusami, ma non credo servi una laurea in ingegneria spaziale per capire che le società di telecomunicazioni non facciano tutta una nuova infrastruttura come servizio gratuito aggiuntivo! Di sicuro andrà a ricadere sul piano dati attuale, anzi dopo la prova probabilmente chiederanno un extra per l’utilizzo (esattamente come il 4G)

      • Alessandro Marelli

        esattamente

Top