Se per OnePlus è stata una giornata importante, con il lancio di OnePlus 2, quella appena trascorsa è stata memorabile anche per Motorola, reduce dalla presentazione di tre nuovi smartphone (qui il link al terzo) e due cuffie bluetooth. Il Vice Presidente del software di Motorola, Seang Chau, è stato intervistato dai colleghi di Engadget, ovviamente con un occhio di riguardo alla parte software.

Chau ha innanzitutto chiarito il significato di “Pure Android Experience” utilizzato da Motorola, riferito non solo alla versione stock del robottino verde ma alle molte modifiche apportate al sistema che rendono ancora più unica l’esperienza d’uso. Alcune peculiarità introdotte da Motorola, come il risveglio dello smartphone con un movimento e lo sblocco con un dispositivo Bluetooth sono state integrate in Android Lollipop.

Motorola ha quindi cercato di non concentrarsi troppo sulle funzioni puramente legate al software, facilmente “clonabili” dalla concorrenza,  ma di puntare maggiormente su quelle particolarità come Moto Voice e  Always On, molto più difficili da replicare e potenzialmente dannose per la batteria se non supportate da un adeguato hardware.

moto

 

Chau parla anche degli assistenti vocali sottolineando come Cortana sia attualmente un passo avanti rispetto alla concorrenza ( ricordiamo che Chau è passato da Microsoft a Motorola in Gennaio) grazie alla ricerca contestuale e all’utilizzo di un linguaggio naturale, che permette un dialogo più naturale tra uomo e smartphone.

In merito alle funzioni sviluppate da Motorola ed integrate da Google nelle nuove release di Android, Seang Chau dichiara che dopo la cessione di Motorola a Lenovo, le cose sono migliorate. Prima Google teneva un po’ a freno gli ardori di Motorola per non essere accusata di favoritismo dagli altri OEM, ora Motorola può vantarsi di fornire importanti funzionalità al robottino verde.

Infine Chau ci parla del nuovo modello di vendita, svincolato dagli operatori a tutto vantaggio degli utenti. Ora qualsiasi smartphone Motorola potrà usare la SIM di un qualsiasi operatore e Motorola stessa potrà rilasciare tempestivamente gli aggiornamenti senza dover attendere l’approvazione degli operatori.

In particolare Motorola Moto X Style sarà disponibile esclusivamente online e nei negozi Best Buy, per garantire a chiunque la possibilità di acquistare il proprio nuovo flagship e di personalizzarlo a piacimento tramite il programma Moto Maker.

Via