Il sogno di molti potrebbe presto diventare realtà. Ricordate quando in un nostro editoriale abbiamo parlato di smartphone “assemblabili” come PC? Ecco che quelle idee, grazie a Motorola, potrebbero trovare un riscontro reale grazie all’annuncio di Project Ara.

Cos’è Project Ara? E’ un progetto annunciato da Motorola che prevede la realizzazione di smartphone modulari, cioè composti da vari moduli ognuno con una specifica funzione: fotocamera, processore, RAM, display, ecc. Si potrà quindi aggiornare l’hardware del proprio smartphone semplicemente cambiando i componenti che si desiderano, quindi spendendo molto di meno rispetto all’acquisto di un dispositivo del tutto nuovo.

device-049458bbcff603e9316248aa02eaeedd

Per la realizzazione di questo tipo di dispositivi, Motorola collaborerà con Phoneblocks che recentemente ha pubblicato un video (che vedete qui di seguito) in cui ha mostrato proprio quello che è un’idea di smartphone modulare.

Ovviamente tutto questo ha bisogno di collaborazioni da parte delle aziende che dovranno produrre i moduli Ara per dispositivi del genere.

ara2blogpost

Motorola, inoltre, dà la possibilità a 100 persone di entrare a far parte degli Ara Scout, cioè di quel gruppo di persone che riceverà il Project Ara senza costi non appena sarà pronto, ed inoltre riceverà degli sconti esclusivi per gli acquisti. Se siete interessati, potete registrarvi alla pagina ufficiale raggiungibile da questo link:

Via