Non è trascorso molto tempo da quando vi abbiamo parlato di Project Ara, che, come probabilmente ricorderete, è un progetto sostenuto da Motorola in collaborazione con Phoneblocks. Si tratta, in sostanza, della progettazione e realizzazione di smartphone modulari, cioè di smartphone i cui componenti possono essere sostituiti da altri, come se si trattasse di un PC fisso pronto per essere disassemblato.

Motorola, da poche ore, trova un partner hardware che si occuperà di realizzare i componenti per il suo Project Ara, cioè 3D System, che manterrà l’esclusiva per un tempo indeterminato. Ecco le parole di Regina Dugan, Senior Vice President e a capo di Motorola Advanced Technology & Projects :

Con Project Ara ci siamo posti la domanda ‘Come possiamo portare benefici di personalizzazione ed un ecosistema hardware aperto a 6 miliardi di persone?’ Questa è la nostra linea guida. Richiede avanzamenti tecnici in aree come resistenza dei materiali e stampa con inchiostri conduttivi per le antenne. E questi avanzamenti dovranno supportare volumi e velocità a livello di produzione, da cui una naturale partnership con 3D System.

Ovviamente, 3D System dovrà adeguarsi ai nuovi standard di produzione e di realizzazione di questi nuovi componenti e costruire nel più breve tempo possibile “l’azienda del futuro”. Motorola e Phoneblocks, quindi, potranno ora mettere insieme un po’ di idee per cominciare la realizzazione almeno di un primo prototipo di questo nuovo tipo di smartphone che, probabilmente, segnerà una svolta rispetto al presente.

Via