Motorola Moto G, l’update per correggere il problema con la batteria è in arrivo

Motorola-Moto-G-16-GB1

Motorola Moto G è stato accolto al lancio con estremo favore dagli utenti e dagli addetti ai lavori, perché offre componenti hardware di fascia superiore ad un prezzo estremamente contenuto, attualmente inferiore ai 200 € con garanzia italiana. E’ sì uno smartphone ottimo sotto diversi punti di vista, ma purtroppo non è esente da problemi e quelli di voi che ne sono possessori magari già conosceranno quello di cui parliamo oggi.

Fin dal lancio, alcuni esemplari di Moto G (quasi tutti) soffrono di un problema piuttosto fastidioso e che spesso può comprometterne il corretto utilizzo, in quanto all’improvviso si spengono a causa dell’errata segnalazione di batteria scarica. Il sistema crede che la batteria sia scarica e spegne così lo smartphone, anche se la carica residua fino al momento prima era del 90%. All’improvviso scende all’1% e Moto G si spegne, senza preavviso.

2014-02-11_12.46.01

Collegandolo poi al caricabatterie o riaccendendolo la carica residua torna normale, funzionando tutto alla perfezione. E’ molto raro il verificarsi di questo problema, ma purtroppo esiste e Motorola ne è a conoscenza ormai da mesi, tempo che sta sfruttando per collaborare con Qualcomm affinché lo si possa risolvere definitivamente. Abbiamo chiesto informazioni a Motorola e ci ha rivelato che il problema non è hardware, in quanto hanno analizzato gli esemplari che gli sono stati restituiti ed erano perfettamente funzionanti.

Parliamo perciò di un bug, ovvero di un malfunzionamento software che causa l’errata rilevazione della carica residua della batteria, ma sarete felici di sapere che Motorola ce la sta mettendo tutta per correggerlo definitivamente e al più presto con un aggiornamento. Abbiamo deciso quindi di aggiornarvi sullo stato dei lavori, in quanto è probabilmente un problema con cui molti di voi hanno avuto a che fare e quindi è giusto fornirvi maggiori informazioni e chiarirvi alcuni aspetti.

Motorola ci ha comunicato che l’aggiornamento è in arrivo e che risolverà una volta per tutte il problema, anche se per il momento non ci sono ancora delle tempistiche ben precise. Potete stare tranquilli quindi, in quanto non dovrete inviare in assistenza il vostro smartphone, ma dovrete solamente attendere il rilascio dell’aggiornamento, che non dovrebbe tardare molto ad arrivare. Potete discuterne, se volete, nel nostro forum a questo indirizzo o in quello ufficiale di Motorola in inglese.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco

    Tommy io ho risolto almeno per adesso il problema, cioè non mi è più ricomparso, facendo scaricare completamente il cellulare quindi lasciandolo proprio a 0 di carica e poi ricaricarlo al massimo. Dopo aver fatto ciò il problema come detto prima pare essere risolto. Spero che ti serva anche a te questo rimedio anche perche di aggiornamenti non ce ne sono Ciao ciao!

  • Tommy Pit La Gala

    il mio ha dato lo stesso problema dopo la prima carica.. -.-“…ed ora l’ho rimesso sotto carica l’ho anche spento ma niente la carica non torna…novita su sto benenetto aggiornamento?

  • Francesco

    Embè?? Questo aggiornamento?? A me si è presentato negli ultimo giorni il problema.. E se non sbaglio l articolo è di 3 mesi fa!… Si sa qualcosa su come risolvere il problema senza assistenza??

  • peppuccio

    raga io non riesco a caicare il mio moto g ! la batteria è boccata a ll’1% e non si carica ..! inoltre quando accendo il telefono e vado nelle impostazioni della batteria mi dice ”non i carica ” .aiutatemiii vi pregoo

    • Paolo Faccioli

      Spegnilo e mettilo in carica tutta la notte

      • Kate

        non so se siate riusciti a risolverlo in questo modo, comunque per il mio non funziona.. ossia lo metto in carica e dopo qualche ora controllo ed è spento, segna 0% e non si accende né lasciandolo in carica né provando il recovery manuale.. l’unica soluzione che finora funziona ( lo sta facendo spesso ultimamente) è lasciarlo spento non in carica e dopo qualche ora riprovare.. si sa niente dell’aggiornamento? c’è qualche soluzione più efficiente? grazie in anticipo

  • Micheluzzo

    Ho il moto g 8gb dal primo giorno (13 dicembre 2013) e non ho mai avuto nessun tipo di problema..anzi sono felice di poter dire che a volte sono riuscito ad avere tre giorni di autonomia!

  • Dany

    Mai successo al Moto G di mia madre…

  • Marco Napea

    mai successo o.O

  • Ma il problema c’è anche con le rom?

  • Frenky

    A me è successo un paio di settimane dopo averlo acquistato, l’avevo lasciato in borsa un paio d’ore e l’ho trovato spento; accendendolo, mi dava l’1% di carica residua, ciononostante ha resistito per altre tre ore almeno. Tornata a casa, sono bastati dieci minuti di carica per riportare la batteria al 70%.
    E’ un problema che si è verificato solo una volta, ma sono lieta che Motorola stia lavorando per risolverlo. :)

  • Pingback: Motorola Moto G: in arrivo l’aggiornamento che risolve il problema della batteria()

  • Daniele

    Io ce l’ho da una settimana e mi ha dato un problema peggiore, l’ho trovato un paio di volte con schermo spento ma con retroilluminazione attiva, con conseguente battery drain…

  • Gianmarco C.

    Mah, non è certo un problema diffuso. Non mi pare di aver letto lamentele ricorrenti dell’utenza a tal proposito, anzi. Non è meglio evitare di far cattiva pubblicità in mancanza di dati attendibili?

    • stiiiv

      Considerando che poi dicono: “E’ molto raro il verificarsi di questo problema, ” XD d’accordissimo con te :)

      • Paolo Faccioli

        Mi spiace contraddirvi, ma tuttoandroid ha ragione, questo è il problema dei Moto G, probabilmente solo i più vecchi lo hanno.
        Seguite il link sopra e se sapete l’inglese troverete molte lamentele.
        Ciao

        • stiiiv

          E chi ha detto che non esiste il problema :D

          • Paolo Faccioli

            Dalle tue parole mi sembravi d’accordo con Gianmarco

          • stiiiv

            In effetti ho commentato in modo frettoloso. Intendevo dire che il problema c’è, però è sporadico, non tutti ce l’hanno. Di fretta nell’articolo mi sembrava ci fosse scritto: ce l’han tutti però è raro che capiti

          • Paolo Faccioli

            Anche il mio sembrava immune, ma alla fine è accaduto anche a me.
            Il mio ha anche il problema del segnale che va e viene…
            Ciao e speriamo arrivi l’update

  • Pingback: Motorola Moto G, l’update per correggere il problema con la batteria è in arrivo | RSS News.it()

  • nexususer

    ho moto g da gennaio, mai avuti problemi nemmeno questo della batteria

Top