Ce l’avete chiesto in molti, dunque non ci tiriamo indietro e pubblichiamo un secondo articolo sul #bentgate, il piccolo scandalo che sta coinvolgendo i nuovi iPhone. Qualche difetto c’è sempre in tutti gli smartphone (dopotutto sono prodotti da umani, ed errare è umano), ma questa volta sembra che ci sia un grosso errore di progettazione in iPhone 6 Plus. Ma iPhone 6 soffre degli stessi problemi?

La risposta è nì. Lewis Hilsetenger, che ha creato il video che ha fatto il giro del mondo dove viene piegato iPhone 6 Plus, ha provato a piegare sia iPhone 6 che alcuni altri terminali – nello specifico HTC One M8, Motorola Moto X (2014) e Nokia Lumia 1020. Il risultato è stato abbastanza prevedibile per iPhone 6, che non si piega come iPhone 6 Plus, pur mostrando qualche segno di cedimento e rimanendo un po’ curvato. HTC One M8, invece, ha lo schermo che si scolla ed esce leggermente dal corpo in alluminio, mentre il Lumia 1020 fa strani rumori, ma non mostra alcun difetto evidente.

Motorola Moto X (2014) è il vero vincitore del confronto, dato che non fa nessun rumore strano e non mostra alcun difetto dopo il tentativo di piega. Hilsetenger definisce il nuovo Moto X “solido” e afferma senza dubbi che è il migliore tra quelli che ha provato a piegare. not a bug

Gli acquirenti di iPhone 6 Plus sicuramente vorranno una tazza come quella qui sopra per convincersi che il fatto che l’iPhone si pieghi non è un vero problema, ma gli utenti di iPhone 6 dovrebbero poter dormire sonni tranquilli: in condizioni normali, infatti, il telefono non si piegherà.

Il motivo è presto detto ed è lo stesso per cui HTC One M8 non si piega: il rapporto superficie/spessore è molto maggiore rispetto a quello di iPhone 6. Questo fa sì che la struttura sia più rigida e, al contempo, che serva più forza per ottenere lo stesso effetto (per via della minore lunghezza del braccio della leva). Praticamente, se iPhone 6 fosse un po’ più grande soffrirebbe dello stesso problema – sarebbe, anzi, peggiore, perché il modello più piccolo è anche più sottile.

L’errore madornale di Apple è stato quello di produrre un dispositivo troppo sottile in rapporto alle dimensioni o, viceversa, di non aver rinforzato abbastanza il telaio. Se avete un HTC One M8 o un iPhone 6, insomma, potete stare tranquilli. E mi raccomando: non provate a piegare il vostro telefono. Anche se non si piega, potete sempre correre il rischio di danneggiarlo.

Alla fine, si tratta solo dell’ennesima scusa per avviare discussioni tra utenti Apple e utenti Android. La cosa più importante è farsi una risata di fronte a tutto questo.