Se avete già approfittato delle offerte online per acquistare Sony Xperia X Compact, il nuovo smartphone del produttore giapponese presentato in occasione dell’IFA 2016, sarete sicuramente contenti di sapere che Sony lo ha appena incluso nel programma Open Device che vi permetterà di installare versioni personalizzate di Android basate sul codice AOSP.

Grazie alle risorse fornite da Sony, e seguendo le istruzioni specifiche per Xperia X Compact, sarà possibile creare ROM su misura basate sia su Android 6.0 Marshmallow che su Android 7.0 Nougat. Le guide contengono anche i link a tutti i file binari da scaricare per poter utilizzare al meglio i vari componenti interni dello smartphone, permettendovi di avere una versione vanilla di Android, pressoché identica a quella che troviamo sugli smartphone Nexus e prossimamente sulla gamma Pixel di Google.

L’aggiunta di Sony Xperia X Compact segue di qualche mese quella del “fratello maggiore” Sony Xperia X confermando l’attenzione riposta dal produttore giapponese verso la community open source. Potete trovare tutti i link necessari, dalla pagina su Github alle guide per la creazione di ROM basate su Nougat e Marshmallow, visitando la fonte di questo articolo.

Proverete a creare la vostra ROM AOSP per Xperia X Compact o preferite aspettare i lavori dei “cuochi” più famosi del panorama modding? Fatevi sentire nel box dei commenti.