Se possedete un dispositivo Nexus conoscerete sicuramente il toolkit di WugFresh, uno dei più comodi tool per il modding dei terminali di Big G. Anche se i puristi preferiscono utilizzare la console adb per lo sblocco del bootloader e tutte le operazioni di modifica, alcuni utenti più pigri o meno smaliziati preferiscono ricorrere ad un software che si occupi di tutto.

È il caso di Nexus Root Toolkit, appena aggiornato alla versione 2.0.5, che permette di operare su un Nexus senza avere necessariamente conoscenze tecniche. Il Toolkit si occuperò di sbloccare il bootloader, scaricare ed installare una custom recovery, installare il software necessario all’attivazione dei permessi di root ed eseguire il backup preventivo del vostro terminale.

NRT 205La nuova versione utilizza un nuovo sistema di download dei file basato su wget che supporta anche i proxy HTTP/HTTPS, personalizzabile dal menu opzioni. Sono stati migliorati i messaggi mostrati all’utente in modo da permettere una maggiore comprensione ed aiutarlo ad effettuare la scelta migliore.

Sono stati inoltre aggiornati tutti gli strumenti di supporto alle ultime versioni disponibili e corretti alcuni problemi minori delle release precedenti. Sarà possibile rivolgere domande direttamente allo sviluppatore attraverso il forum dedicato sul sito ufficiale del toolkit. Se volete iniziare a sbloccare e modificare il vostro Nexus, e ancora non conoscete Nexus Root Toolkit, potete scaricarlo direttamente a questo indirizzo.

Via