C’è voluto davvero poco perché il team di LineageOS rilasciasse le prime build del nuovo firmware, nato dalle ceneri della defunta CyanogenMod. La scorsa notte è iniziata la distribuzione delle prime build che, almeno in questa prima fase, saranno pubblicate con cadenza settimanale.

Non aspettatevi però una grande varietà di funzioni, visto che molte saranno aggiunte nelle prossime settimane, ma il sistema si avvia regolarmente e ci sono praticamente tutte le funzioni base. Trattandosi di un progetto partito da poche settimane si tratta sicuramente di un risultato apprezzabile ma per apprezzarlo completamente sarà necessario attendere un po’.

Trattandosi di una versione iniziale sconsigliamo l’installazione ai principianti o ai curiosi che non hanno sufficiente dimestichezza con questo genere di operazioni. Ricordiamo infatti che tra i requisiti indispensabili troviamo il bootloader sbloccato e la TWRP già installata. Se questi termini vi suonano alieni meglio dunque lasciar perdere e sperimentare in altre occasioni.

Per installare LineageOS, che inizialmente sarà disponibile per una cinquantina di dispositivi,  è indispensabile eseguire un backup completo dei dati seguito da un wipe completo. Il team di sviluppo ha rilasciato una build Experimental che dovrebbe consentire di passare da CyanogenMod 14.1 a LineageOS 14.1, ma lo stesso sviluppatore ne sconsiglia l’utilizzo.

Abbiamo dunque provato a installare LineageOS su un LG Nexus 5X e abbiamo realizzato un breve video per mostrarvi le funzioni attualmente presenti nel sistema. Nelle prossime settimane realizzeremo ulteriori approfondimenti, in particolare con Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, supportati ufficialmente dal nuovo firmware.

Vi lasciamo al video della nostra prova e vi invitiamo a lasciare i vostri commenti o a porre domande attraverso il box dei commenti. Cercheremo di aiutarvi a chiarire gli eventuali dubbi.