Dal momento del lancio ufficiale di Android Nougat, gli sviluppatori si sono messi al lavoro per cucinare custom ROM dedicate ai dispositivi più diversi. Tra questi, anche Motorola Moto G di prima e di terza generazione hanno ricevuto alcune ROM basate sull’ultimissima versione del sistema operativo Android.

Per quanto riguarda il Moto G di prima generazione, il cui nome in codice è “Falcon“, è stata sviluppata una prima custom ROM non ufficiale basata su CyanogenMod 14. Si tratta di una versione “alpha“, cioè caratterizzata da numerosi bug e non adatta all’utilizzo quotidiano; tuttavia sembrerebbe che lo sviluppatore sia riuscito a rendere operative le principali funzionalità.

Funzionano sia i dati mobili che gli SMS, così come il GPS, la bussola, l’audio, la vibrazione e infine anche l’installazione di applicazioni dal Google Play Store. Risulta invece non funzionante il supporto Dual SIM; in sostanza comunque, la ROM è utilizzabile, sempre se si è pronti ad affrontare bug imprevisti. Se comunque siete interessati, potete procedere al download al link seguente:

XDA – ROM ANDROID NOUGAT PER MOTO G 1° GEN.

Per il Moto G di terza generazione è disponibile una custom ROM basata su AOSP. Di conseguenza, in confronto alla CyanogenMod, ha meno feature ma anche un’esperienza d’uso più vicina a quella stock dei Nexus. Lo sviluppatore, di sua iniziativa, ha aggiunto un’opzione di riavvio importata dai Sony, la modalità notte e ha abilitato di default il menù di personalizzazione della barra di navigazione.

La ROM, non compatibile con il modello Dual SIM, è abbastanza stabile, con tutte le funzionalità di base funzionanti. Gli unici problemi riscontranti dallo sviluppatore sono stati quelli con la modalità video e la modalità HDR, che non funzionano. Se siete interessati, potete procedere al download e all’installazione seguendo il link seguente.

XDA – ROM ANDROID NOUGAT PER MOTO G 3° GEN.