HaveOwnOrientation: gestite l’orientamento delle app a vostro piacimento

rotation

Su Android le applicazioni hanno la possibilità di bloccare la rotazione dello schermo e, dunque, di obbligare l’utente ad utilizzarle solo in modalità portrait o, viceversa, in landscape. Alcune app sfruttano in maniera intelligente tale opportunità (si pensi ad esempio ai giochi ottimizzati per funzionare solo in landscape) mentre altre no.

Per prevenire la tirannia degli sviluppatori il senior member di XDA defim ha creato un modulo Xposed il cui nome è tutto un programma: HaveOwnOrientation. Come da titolo, il modulo obbliga le app a mantenere l’orientamento scelto dall’utente.

Se, ad esempio, si attiva un gioco in modalità portrait quest’ultimo verrà eseguito in portrait, anche se lo sviluppatore ne aveva previsto l’utilizzo in landscape. Ovviamente alcuni programmi funzioneranno molto male se utilizzati in modalità diversa da quella “nativa” e starà all’utente cercare il giusto compromesso. Per sfruttare le potenzialità del software si avrà bisogno ovviamente di un telefono rootato e del framework Xposed installato sul device.

L’applicazione è presente sul Play Store (badge in basso). HaveOwnOrientation non dispone di un’interfaccia grafica: dovrete semplicemente attivarlo nel menu Xposed.

[pb-app-box pname=’de.defim.apk.haveownorientation’ name=’HaveOwnOrientation’ theme=’discover’ lang=’en’]

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pippo23

    Mi potete spiegare come fare il root sul galaxy s5 e come installare il framework xposed?

    • Andromulo

      Entrambe le cose, root ed xposed, le trovi semplicemente cercandole su google.. xposed devi solo installarlo come faresti con un app, il root.. basta seguire una delle mille e mille guide esistenti (ripeto: basta cercare su google “root galaxy s5”) ..con tutto il buon cuore ma sinceramente è impossibile “spiegare” cose simili, qui.

    • Ciro Bignolin

      per il root ti consiglio di utilizzare odin con i samsung, comunque cerca su internet e 9 su 10 ti danno da utilizzare odin

Top