Vi abbiamo già parlato di Cataclysm, una ROM tutta italiana basata su Android 5.0 Lollipop e tra le migliori in circolazione in fatto di velocità e stabilità. Dopo alcuni giorni di pausa, dovuti ad un aggiornamento dell’hardware di sviluppo, atl4ntis, lo sviluppatore della ROM, è tornato all’opera, con una interessante novità.

Viene introdotta, anche se in versione alpha e quindi non affidabile al 100%, la funzione per-app DPI, che permette di cambiare la densità dello schermo per ogni singola applicazione. Non si tratta effettivamente di una novità assoluta, già alcuni anni fa il Team Paranoid aveva costruito la fortuna della propria ROM su questa funzionalità, poi abbandonata nel corso del tempo.

Con questa funzione potrete cambiare l’aspetto delle singole applicazioni, ad esempio avere il launcher con icone più piccole, rimpicciolire la tastiera, visualizzare più post nelle app social e altre possibilità simili. È stata aggiunta anche l’opzione per-app Locale, che permette di impostare la lingua di utilizzo per ogni app, indipendentemente dalla lingua di sistema.

Lo sviluppatore si riserva comunque la possibilità di rimuovere queste nuove funzionalità qualora creassero troppi problemi, in quanto lo scopo principale della sua ROM è la stabilità e l’assenza di bug. Potete seguire il thread ufficiale di Cataclysm a questo indirizzo, dove troverete le istruzioni e i link per il download.

Via