Migliori gallerie per Android – State cercando la migliore galleria Android per il vostro utilizzo e le vostre esigenze? Ancora una volta vi veniamo in aiuto noi, dopo averne provate diverse dal Play Store e aver scelto solo le migliori.

Questa pagina nasce quindi per consigliarvi i le migliori gallerie Android, utilizzabili sia su smartphone che su tablet, da noi selezionate e valutate nel loro insieme tenendo conto di vari aspetti.

Certo, ci sono tante altre alternative e magari qualcuna di loro presenta una qualche tipo di funzione a voi utile, ma qui troverete solamente le migliori e che abbiamo ritenuto complessivamente valide sotto ogni punto di vista.

Nelle migliori gallerie per Android quindi entrano di diritto QuickPic, Foto, Focus, Piktures e Picnic. Ve le raccontiamo qui sotto, con delle descrizioni e con un video-confronto.

Le migliori Gallerie Android in video

Vediamo di seguito ogni singola applicazione selezionata.

QuickPic

QuickPic è una delle più famose gallerie per Android. Tra i suoi punti di forza troviamo di sicuro una velocità incredibile nella gestione dei file e una grande stabilità: in poche parole non perde mai un colpo! Abbiamo la possibilità di visualizzare le nostre immagini in base alle cartelle presenti sul dispositivo oppure divise per momenti, vale a dire in base al mese e al luogo in cui sono state scattate.

Possiamo inoltre visualizzare, selezionando una cartella o un momento, una presentazione generata automaticamente. QuickPic mette a disposizione un cloud proprietario che fornisce 2GB gratuiti per il caricamento di foto, oltre all’ottima integrazione con numerosi servizi di terze parti quali One Drive, Dropbox ma anche Amazon, Box e molti altri, fornendo un modo unico e veloce per accedere a tutte le vostre foto e gestirle rapidamente dall’applicazione o caricarne di nuove.

Cliccando sul tasto dedicato accederemo alla schermata “recenti” dove potremo visualizzare velocemente in ordine cronologico le ultime 30 foto, oltre a una diversa visualizzazione delle cartelle sul dispositivo. Tra le impostazioni abbiamo la possibilità di cambiare colore del tema, decidere quali cartelle includere o ignorare all’interno, e scegliere numerose altre personalizzazioni relative alla vista. L’applicazione ha anche un editor interno capace di modificare la dimensione della foto e poco altro. QuickPic è disponibile sul Play Store in maniera del tutto gratuita.

Pro: personalizzazione, completezza, velocità e stabilità

Contro: nessuno

Download: QuickPic

Foto

foto

Google Foto è l’applicazione predefinita di Android per gestire la galleria fotografica. Il suo punto di forza è la possibilità di archiviare le foto in cloud illimitatamente e in maniera del tutto gratuita se minori di 16MP, tuttavia l’applicazione per quanto riguarda le funzionalità non è paragonabile alle concorrenti: possiede delle funzioni particolari, ma manca di molte altre fondamentali.

Un’altra delle sue caratteristiche principali, inoltre, è la presenza di un assistente che ci proporrà durante la giornata, in base alle foto che scattiamo, animazioni gif, collage foto, eventuali album e così via. Molto interessante è la funzione cerca che cataloga gli oggetti e gli ambienti in maniera del tutto automatica analizzando la scena: ad esempio cercando “Gatti” visualizzeremo tutte le foto con soggetti di questo tipo, stessa cosa cercando un luogo.

Troviamo la possibilità di creare album condivisi con altri utenti e una sezione per visualizzare solo le foto presenti nelle cartelle del dispositivo in locale, scegliendo per quali effettuare l’upload automatico sul cloud. Le funzioni fondamentalmente si fermano qui, manca un modo per nascondere determinate foto, per integrare servizi di terze parti e possibilità di personalizzazione. Anche Google Foto è disponibile in maniera del tutto gratuita sul Play Store.

Pro: stabilità e semplicità

Contro: povera di funzioni e personalizzazione

Download: Foto

Focus

focus

Focus risulta davvero interessante per una serie di funzionalità: abbiamo la possibilità di inserire sulle foto delle etichette già presenti o di personalizzarne di nuove, in maniera tale da decidere come raggrupparle. Nella schermata principale troviamo la classica divisione in foto recenti e quelle legate alle cartelle del dispositivo, oltre ai gruppi relativi ai tag già descritti.

Abbiamo ottime possibilità di personalizzazione riguardanti il tema, l’icona dell’applicazione, la possibilità di inserire un pin nel momento in cui si accede all’applicazione ed altro. Importante è la presenza di un’area privata dove potremo andare a nascondere alcune delle nostre foto che non vogliamo siano visualizzate liberamente nella schermata principale.

Tra i vari tag sarà possibile decidere quali visualizzare in home e quali no, per il resto l’applicazione non offre molto altro, risulta minimale ma funzionale al tempo stesso, sempre fluida e reattiva. Purtroppo qui per sbloccare tutte le feature dovremo andare a sborsare circa 2 euro e 40 per la versione premium, altrimenti l’applicazione risulterà bloccata per alcune funzionalità. Focus risulta sempre molto aggiornata e lo sviluppatore ha già annunciato l’integrazione con servizi di terze parti quali Google Foto.

Pro: funzioni smart e personalizzazione

Contro: c’è qualche bug di troppo

Download: Focus

Piktures

piktures

La grafica di Piktures è davvero accattivante: in alto abbiamo un’immagine di copertina che può essere personalizzata per ogni cartella e si muove in base a come teniamo il telefono, mentre in basso troviamo le varie foto. Con uno swipe verso destra apriamo i menu divisi per cartelle che potremo eventualmente andare a nascondere dalla schermata principale. Con uno swipe verso sinistra possiamo scegliere di filtrare per tipologia di contenuto (foto, video o GIF), oppure in base al luogo in cui sono state scattate le foto. Dalla schermata principale possiamo, invece, cliccare sull’icona relativa al calendario per la divisione delle foto in base alla data di scatto.

Anche in questo caso abbiamo la possibilità di visualizzare una presentazione delle foto e di avere un piccolo editor per ritagliarle. Tra le impostazioni possiamo decidere di visualizzare le foto o i video a luminosità massima, di gestire l’esclusione di alcune cartelle, oppure usufruire dell’integrazione con Chromecast. Risulta molto interessante la possibilità di creare link rapidi a determinati album da inserire sulla nostra HomeScreen.

Abbiamo, infine, la possibilità di utilizzare un’area segreta con la quale potremo andare a proteggere alcune delle nostre foto con un pin di 4 cifre. L’applicazione può essere scaricata in maniera del tutto gratuita sul PlayStore.

Pro: grafica, funzioni e aggiornamenti

Contro: nessuno

Download: Piktures

Picnic

piknik

Picnic è forse l’applicazione più minimale tra quelle presentate: non offre particolari funzioni ma si comporta davvero molto bene, sempre fluida e reattiva senza problemi di funzionamento e realizzata seguendo scrupolosamente le linee guida del Material Design. Offre la possibilità di escludere o proteggere alcune cartelle dalla visualizzazione principale, scegliere di visualizzare le foto o i video  a luminosità massima e di non disattivare lo schermo quando stiamo visualizzando una foto.

Abbiamo la presenza di tre schede: quella relativa a tutti i contenuti multimediali ordinati cronologicamente, la scheda degli album relativi alle foto e quella dei video. Per il resto le funzioni si fermano qui, si tratta di una galleria che non offre particolari funzionalità, ma che ci sentiamo di inserire all’interno di questa lista per la fluidità, la stabilità e lo stile grafico offerto.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store ma possiede dei banner pubblicitari che è possibile eliminare con circa 1 euro di acquisto in-app.

Pro: velocità, interfaccia grafica e semplicità d’uso

Contro: nessuno

Download: Picnic

Questa era dunque la nostra selezione delle migliori gallerie Android. Trovate tutte le nostre guide sulle applicazioni Android nella rubrica: le Migliori App Android.