Migliori lettori musicali per Android – Dopo avervi mostrato numerose Applicazioni per Android tra le quali scegliere per il vostro smartphone, oggi vi parliamo delle migliori app musica Android, vale a dire di lettori musicali. Non ci soffermeremo sui servizi di streaming come Spotify, Play Music, Deezer e altri, ma solamente su applicazioni per l’ascolto di musica in locale, insomma di brani che avete precedentemente scaricato sul vostro dispositivo.

La pagina in questione vi guiderà nella scelta, permettendovi di scegliere la migliore app musica per Android in base alle vostre esigenze.

Le alternative sul Play Store sono numerose, tuttavia la nostra selezione riguarda quelle che per stile grafico, funzionalità e stabilità ci sembrano le più quotate e che ci sentiamo di consigliarvi tranquillamente.

La lista delle cinque migliori app musica per Android comprende: Phonograph, MeloCloud, Pulsar, Shuttle, Jair. Sono presenti molte alternative sul Play Store, alcune altrettanto valide, ma le seguenti applicazioni coprono più o meno le esigenze della maggior parte degli utenti, risultando valide sotto tutti i punti di vista.

Le migliori App Musica Android in video

Vediamo di seguito ogni singola applicazione selezionata.

Phonograph

Un’applicazione completamente in material design, forse la migliore dal punto di vista grafico. Segue in maniera attenta e minuziosa le linee guida di Google e permette il download del materiale multimediale legato ad album ed artisti, grazie all’integrazione con Last.fm. Possiede alcune impostazioni interessanti per cucire l’esperienza grafica sulle nostre preferenze, permettendoci di modificare anche status e navigation bar. Per quanto riguarda le funzioni non mancano l’equalizzatore, la possibilità di creare Playlist personalizzate o di consultare quelle automatiche.

Semplicità, velocità e stabilità sono alla base della filosofia di Phonograph, che può essere scaricata dal Play Store in maniera del tutto gratuita: chi cerca un lettore musicale minimale, graficamente accattivante e senza troppi fronzoli deve necessariamente provarla.

Pro: interfaccia, velocità e stabilità

Contro: nessuno

Download: Phonograph

MeloCloud

Anche qui troviamo un’interfaccia grafica curata e in stile Material Design. L’applicazione in se è molto simile a Phonograph, tuttavia si differenzia per alcune caratteristiche. All’interno della prima pagina troviamo l’integrazione con SoundCloud, il celebre servizio che permette ai musicisti di condividere la propria musica, qui potremo chiaramente effettuare lo streaming di contenuti. Un’altra funzione interessante riguarda invece la sezione “artisti”, qui abbiamo la possibilità di avere maggiori informazioni su un musicista cliccando sulla sua immagine. Per il resto l’applicazione è davvero molto simile alla precedente, cambiano alcuni elementi grafici che però risultano altrettanto curati, sono presenti le Playlist, lo stesso equalizzatore e le sezioni dedicate ad album e brani.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sul Play Store, tuttavia presenta alcune pubblicità non particolarmente fastidiose ma che compaiono di tanto in tanto all’interno dell’interfaccia, è possibile eliminarle spendendo circa quattro euro.

Pro: grafica, stabilità e streaming

Contro: nessuno

Download: MeloCloud

Pulsar

Un’altra applicazione musicale in material design e con un’interfaccia utente piuttosto gradevole. L’interfaccia di visualizzazione degli album è molto curata, mentre per quanto riguarda quella degli artisti abbiamo la stessa visualizzazione a griglia. Presente come sempre il file manager per visualizzare il contenuto musicale delle cartelle sul dispositivo, mentre qui troviamo anche la divisione per generi effettuata grazie all’utilizzo dei tag che, ovviamente, sono modificabili. Presente lo sleep timer e la funzione equalizzatore leggermente diversa rispetto alle altre applicazioni, troviamo più controlli sui bassi e altri parametri interessanti. I temi di visualizzazione sono divisi per preset, anche in questo caso permettono di avere un’ottima resa grafica, personalizzabile secondo i nostri gusti.

Pulsar è disponibile con alcune limitazioni gratuitamente, al costo di 3 euro verranno sbloccate tutte le funzioni.

Pro: personalizzazione e interfaccia

Contro: versione gratis limitata

Download: Pulsar – Pulsar Pro

Shuttle

Con questa applicazione troviamo, oltre le solite sezioni album, artisti, playlist, brani e generi  troviamo anche una sezione “suggeriti” dove poter vedere le canzoni aggiunte di recente e altre suggerite appunto dal software. Interessante è la possibilità di personalizzare la visualizzazione dei contenuti in diversi modi: lista, griglia a scheda, griglia a colori e griglia standard. Anche l’ordinamento può essere eseguito sulla base dei nomi, della durata, dell’anno, della data di aggiunta e molto altro. Tra le impostazioni troviamo la possibilità di inserire brani in una lista bianca o in una lista nera, alcune opzioni per personalizzare l’interfaccia e l’integrazione con lo scrobbler di Last.fm installando una companion app.

Alcune opzioni e funzioni non sono utilizzabili nella versione free dell’applicazione, mentre per la versione completa dovremo pagare circa 1.50 euro.

Pro: visualizzazione, velocità e personalizzazione

Contro: versione gratis limitata

Download: Shuttle – Shuttle+

Jair

Anche in questo caso l’interfaccia è in Material design e possiamo personalizzarla per quanto riguarda l’uso dei colori. La classica divisione in brani, album, artisti e generi può essere personalizzata nella visualizzazione dei contenuti: per quanto riguarda la scheda album possiamo scegliere di visualizzarli in schede o come elenco, per tutti gli altri, tranne generi, abbiamo la possibilità di ordinare i contenuti alfabeticamente, per anno, per artista, per album o per durata. La visualizzazione dei contenuti è sempre molto accattivante, c’è inoltre una sezione “recenti” che si divide in brani aggiunti di recente e ascoltati di recente, una funzione davvero molto comoda. L’equalizzatore, invece, è quello classico presente su molte altre applicazioni. Jair può essere scaricata in maniera del tutto gratuita sul Play Store, ma volendo si può effettuare una piccola donazione agli sviluppatori.

Pro: velocità, interfaccia, gratis

Contro: nessuno

Download: Jair

Questa era dunque la nostra selezione delle migliori app musica per Android. Trovate tutte le nostre guide sulle applicazioni Android, riguardo le altre categorie, nella rubrica: le Migliori App Android.