Le crescenti minacce a cui sono sottoposti gli smartphone Android rendono ormai indispensabile l’utilizzo di un buon software antivirus. Non sono solo le transazioni economiche a essere a rischio ma anche le nostre foto, le comunicazioni private o di lavoro e più in generale tutti i nostri dati.

Un software antivirus è il punto di partenza per proteggere lo smartphone ma anche quello di arrivo nel caso in cui abbiate rilevato un’infezione o abbiate il timore che nel vostro smartphone ci sia qualcosa di anomalo. Nella nostra pagina dedicata ai virus Android trovate tutte le informazioni necessarie per capire cos’è un virus, come starne alla larga e cosa fare nel caso di una infezione.

In questa pagina invece vi proponiamo quelli che a nostro giudizio (ma anche secondo le migliori piattaforme di comparazione tra le soluzioni di sicurezza) sono i migliori antivirus Android per prevenire infezioni, ma non solo, e per rimuoverle nel caso le precauzioni non fossero state sufficienti.

Vediamo dunque quali sono le funzioni offerte dai migliori antivirus Android, i vantaggi delle versioni a pagamento rispetto a quelle gratuite, i punti di forza e le eventuali debolezze o mancanze che abbiamo riscontrato nei nostri test.

Bitdefender Mobile Security e Antivirus

Bitdefender Mobile Security e Antivirus è il primo della nostra lista e offre al primo avvio 14 giorni di prova della versione a pagamento. La versione gratuita non rimane in esecuzione in background e richiede pertanto una scansione manuale da parte dell’utente.
La versione a pagamento invece offre la protezione in tempo reale durante la navigazione e lo scanner Autopilot che utilizza il cloud per essere sempre aggiornato e ridurre l’impatto sulla batteria e sulle prestazioni. La versione a pagamento costa 9,99 euro all’anno e può essere sbloccata con un acquisto in-app al termine dei 14 giorni di prova gratuita o in qualsiasi altro momento.
Tra i vantaggi troviamo una scansione molto rapida e, nella versione completa che vi consigliamo, uno scanner anti malware, una comoda funzione antifurto, il blocco delle app sensibili con un PIN, strumenti per garantire la sicurezza dei propri account di posta elettronica e un’estensione per gli smartwatch con Wear OS. È presente anche una funzione antifurto che scatta una foto a chi cerca di accedere al vostro smartphone senza permesso.

Potete scaricarlo dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Kaspersky Mobile Antivirus

Anche Kaspersky Mobile Antivirus può essere scaricato gratuitamente dal Play Store, anche se la versione a pagamento, che richiede un abbonamento da 2,99 euro al mese, o 14,95 euro all’anno, offre una maggiore quantità di funzioni.
La scansione dello smartphone è decisamente veloce e la protezione è decisamente completa. Include infatti il blocco delle azioni di phishing, sia nei messaggi email sia in quelli testuali, è in grado di filtrare le chiamate indesiderate e i malware, anche i pericolosi ransomware.
Anche in questo caso la scansione automatica del sistema è un privilegio riservato alla versione a pagamento, mentre quella gratuita richiede un intervento manuale da parte dell’utente.
Tra le altre funzioni offerte segnaliamo la possibilità di bloccare l’accesso alle app riservate, la funzione antifurto, il controllo in tempo reale e il filtro web che blocca immediatamente i siti e i link più pericolosi.

Potete scaricarlo dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Avast Antivirus

Come quasi tutti gli antivirus della nostra selezione, anche Avast Antivirus può essere scaricato gratuitamente offrendo comunque una serie di utili funzioni base. Vengono infatti bloccati virus, spyware e l’installazione di app infette.
La versione Premium, disponibile a 1,99 euro al mese, ma con prezzi che scendono fino a 0,99 euro al mese per l’abbonamento annuale, consente di scattare la foto del ladro in casi di furto o di tentativo di sostituzione della SIM, traccia la posizione dello smartphone se la batteria è in esaurimento, blocca l’accesso alle foto e alle app private tramite un codice PIN o l’utilizzo dell’impronta digitale.

Sono inclusi anche la protezione web, per evitare i siti contraffatti e combattere il phishing, la protezione durante la connessione alla rete WiFi, pubblica o privata che sia, il blocco delle chiamate indesiderate e di quelle riconosciute come spam e numerose altre funzioni per liberare memoria e cancellare i file inutili che appesantiscono il sistema. L’ultima chicca è rappresentata dai dettagli relativi all’utilizzo di ogni app, inclusi il tempo di utilizzo e il consumo di dati effettuato.

Potete scaricarlo dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

Norton Mobile Security

Norton Mobile Security è l’unico tra gli antivirus provati a chiedere immediatamente la sottoscrizione di un abbonamento annuale da 16,99 euro, anche se il primo pagamento avverrà dopo un mese. Potrete quindi disabilitare il rinnovo tramite la sezione “I miei abbonamento” del Play Store, ma dovrete fornire comunque un metodo di pagamento valido e registrarvi al servizio prima di poterlo testare.
Superato questo scoglio non certo indifferente vi troverete a utilizzare uno dei migliori antivirus in circolazione, in grado di bloccare il malware e monitorare in tempo reale la connessione WiFi per evitare attacchi, offrendo una protezione web per evitare il phishing e i siti pericolosi.

Non mancano il blocco delle chiamate indesiderate, per evitare call center e spammer e un System Advisor che vi avviserà nel caso in cui siano presenti una o più vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei vostri dati. Per contro è il più pesante tra quelli provati e sui dispositivi meno performanti potrebbe farsi sentire con qualche sporadico rallentamento.

Potete scaricarlo dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

McAfee Mobile Security

La soluzione di McAfee è ricca di proposte, anche se la maggior parte di esse sono attivabili solo nella versione a pagamento, decisamente costosa: servono infatti 8,99 euro al mese o 69,99 euro all’anno per sbloccarle. Nella versione gratuita sono comunque inclusi la funziona antifurto, con foto dell’eventuale ladro, anti spyware, trova telefono e strumento di pulizia del telefono, oltre ad alcune funzioni dedicate al miglioramento delle prestazioni.

La versione premium invece aggiunge la protezione WiFi, anche su reti pubbliche, il blocco di siti e link pericolosi, il blocco delle app sensibili, una modalità ospite per prestare lo smartphone agli amici, il blocco degli ad-tracker e un proxy VPN per transazioni bancarie sicure.

Potete scaricarlo dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

V3 Mobile Security

V3 Mobile Security viene dalla Corea del Sud e non è conosciuta come le altre ma è risultata tra le migliori nei test di rilevamento malware, con una precisione del 99,6%. Purtroppo è disponibile solo la lingua inglese, ma per i più smaliziati non sarà certamente un problema, visto che l’interfaccia e molto semplice.

Oltre ad alcune soluzioni per pulire la memoria dello smartphone e velocizzarne le prestazioni, offre il blocco delle app, la possibilità di nascondere le proprie immagini o i file riservati, blocca le chiamate da numero indesiderati ed è in grado di controllare in tempo reale link e siti web, bloccando quelli più pericolosi.

L’applicazione mostra banner pubblicitari per sostenersi e chiede un abbonamento mensile di 1,19 euro per rimuoverli, con pagamento una-tantum o con rinnovo mensile automatico.

Potete scaricarlo dal Play Store utilizzando il badge sottostante.