Nell’annunciare il Creators Update per Windows 10, Microsoft ha parlato di integrazione tra i servizi Windows Mail, Skype e SMS, che dovrebbero confluire in un unico servizio. Una volta installato l’aggiornamento, che dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2017, gli utenti potranno collegare i loro smartphone, con Windows o Android, e utilizzare il PC per spedire e ricevere SMS.

Gli SMS in arrivo saranno trattati come tutte le altre notifiche di sistema e visualizzati nel “Centro Notifiche” di Windows 10 dal quale sarà possibile rispondere senza dover utilizzare lo smartphone. La novità rientra nel progetto di convergenza fisso/mobile che sta impegnando anche Google e Apple, oltre a Microsoft, e dovrebbe facilitare l’ubiquità delle comunicazioni.

Microsoft ha già testato la nuova funzionalità con i Windows Phone ma ha deciso di aggiungere l’integrazione con i dispositivi Android per riuscire a soddisfare il maggior numero possibile di utenti e farli entrare o rimanere in qualche modo nel proprio ecosistema di applicazioni.