OneDrive è la soluzione made in Microsoft per il cloud storage. Nel 2014, per incentivarne la diffusione, il colosso di Redmond aveva promesso agli utenti che avessero sottoscritto un abbonamento a Office365 spazio d’archiviazione illimitato. Oggi però apprendiamo una brutta notizia: da marzo 2017 questo sarà ridotto per tutti ad 1 solo terabyte.

Come mai? E’ logico che OneDrive non avrebbe potuto garantire a tutti spazio illimitato per sempre, c’era da aspettarsi qualche limitazione. Certo è che, soprattutto per coloro che fanno uso o che necessitano di elevate quantità di dati da archiviare (pensiamo a videomaker, fotografi etc) questa potrebbe essere una brutta tegola. Un terabyte non è poco, certo, ma più la tecnologia avanza e più i dati da salvare aumentano.

onedrive-1-tb

Rimane comunque qualche scappatoia per non restare intrappolati in questo collo di bottiglia. Come ben sapete, Ogni abbonamento a Office365 comprende fino a un massimo di 5 dispositivi diversi, ognuno accessibile con un utente a scelta (incluso quello principale). Ciò significa che potenzialmente ci sono 5 TB a disposizione. Una volta caricati i dati, potrete collegare i 5 account con un’app di terze parti. Certo, non è immediato come avere tutto in un singolo device, ma almeno non dovrete accontentarvi di “soli” 1024 GB.

Resta il fatto che molti di voi potrebbero essere scontenti di questa scelta: niente paura, ci sono molte soluzioni alternative a OneDrive in giro, che prevedono spazio illimitato anche a prezzi modici.