Microsoft conferma l’arrivo di due smartphone Android marchiati Nokia per il 2017

nokia logo 2

Il marchio Nokia ha fatto la storia della telefonia mobile. Tuttavia, fa parte del passato recente anche la grave crisi che la società finlandese ha dovuto affrontare a causa dell’arrivo degli smartphone, di Android e iOS. Dopo l’acquisto della divisione mobile da parte di Microsoft le cose non sono andate molto meglio. Ora, il colosso americano ha deciso di cambiare orizzonti, lasciando Windows Mobile per Android.

James Rutherfoord, CEO della divisione dispositivi mobili di Microsoft Asia, ha confermato ai media vietnamiti che HMD Global, la società che detiene i diritti commerciali per la produzione dei Nokia, prevede di lanciare due nuovi telefoni durante il quarto trimestre del 2016 e almeno due smartphone Android entro il secondo trimestre del 2017.

Sebbene Nokia abbia confermato la sua presenza al Mobile World Congress del 2017, è difficile che la presentazione dei nuovi dispositivi avvenga durante tale evento. Le ultime indiscrezioni sembrano anticipare dei dispositivi interessanti, che potrebbero permettere a Microsoft di portare nuovamente Nokia all’antico splendore.

Tuttavia, per ora, c’è ancora troppa incertezza riguardo ai possibili smartphone che verranno lanciati. Sarà necessario attendere ancora diverse settimane per conoscere maggiori dettagli. In ogni caso, il brand Nokia, dalla sua ha ancora il piacevole ricordo che i consumatori si portano nel cuore, nonostante le ultime vicende. Grazie a questo importante asset, basteranno buoni device per conquistare una buona fetta di mercato?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Gio_90

    Ma Nokia a fine 2016 non è a tutti gli effetti libera da Microsoft ?

  • Massimo dt

    sono possessore nonché beta tester di win10 mobile(uso regolarmente android su telefoni cinesi), e pc e più volte ho suggerito a microsoft di passare ad una rom Android con dento i suoi servizi… soluzione economica, interessante dal punto mdi vista economico perchè oltre a vendere il telefono fa ricavi dai suoi servizi che vanno a sostituire quelli di google.. forse mi hanno letto perché più volte l’ho indicato nei feedbacks…un anno di ritardo nel settore mobile come se fossero 10 anni in altri settori… microsoft ha perso una notevole quantità di utenti e ovvi introiti generati…
    mi spiace perché sanno lavorare e bene.. solo che si sono fissati…. e vabbè

    • HAL8969

      Sicuramente l’han fatto grazie ai tuoi commenti…
      Altro che 1 anno di ritardo, è da Windows Mobile che non ne azzeccano una in termini di mobile, da quando uscì l’iphone e poco dopo Android, Microsoft non è mai riuscita ad entrare nel settore, puntandoci molto di più solo negli ultimi 3-4 anni, quando ormai…. avevano perso il treno, il carro ed i buoi.

  • ciaccaerre

    Potreste spiegare qual è ora la situazione tra microsoft e nokia? Non si capisce bene perché microsoft dovrebbe annunciare due nokia con Android, in quanto MS ha acquistato solo la divisione mobile ma non l’intera società né il marchio….

    • Angelo

      Infatti, anche io non ho capito!

      • Emanuele Fanton

        Risulta anche a me che i diritti di microsoft ad usare il marchio nokia terminano a fine 2016

    • golbHD

      HMD è la società che possiede i diritti commerciali di Nokia (per 10 anni).
      FIH (Foxconn) ha acquisito “Nokia production facilities, global sales and distribution network from Microsoft” in accordo con Nokia e HMD.
      Gli smartphone dovrebbero essere prodotti in un stabilimento vietnamita che era di proprietà Nokia, poi acquisito da Microsoft insieme a Nokia ed ora di Foxconn.
      Insomma, Microsoft non c’entra nulla se non per il fatto che ha ceduto impianto produttivo, con relativi 4500 dipendenti, e rete di vendita ex Nokia.

      In pratica, Foxconn produrrà 2 smartphone per Nokia utilizzando uno stabilimento in Vietnam che è stato ceduto da Microsoft, tutto qua.

      (Almeno questo è quanto si evince dalle fonti originali che non sono proprio chiarissime).

Top