Dopo che Google ha recentemente aggiornato il proprio parco applicazioni per la produttività, anche Microsoft vuole ricordare come ci tenga molto alle proprie app Office per Android, oltre a OneDrive, e le aggiorna con piccoli ma interessanti miglioramenti. Ecco le principali novità divise per app.

Microsoft PowerPoint

La principale novità per quando riguarda PowerPoint riguarda la possibilità di condividere una singola slide, senza la necessità di esportare l’intero documento. Grazie a questo aggiornamento si potrà dunque salvare la singola slide come immagine, procedimento che risulta molto più efficiente se siete soliti lavorare con lunghe e pesanti presentazioni. Il menù di condivisione è il classico di Android per cui si potrà utilizzare una qualsiasi delle applicazioni compatibili con esso.

Un’altra novità secondaria è l’integrazione con Office Lens, che permette di catturare un’immagine proiettata su una lavagna elettronica bianca e aggiungerla direttamente alla presentazione.

Qui sotto il changelog delle novità e le immagini esplicative.

WHAT’S NEW – MICROSOFT POWERPOINT 16.0.7766.4272

  • Share one slide: Don’t send a whole presentation when all you want to share is one thing. PowerPoint lets you share a single slide with others.
  • Capture whiteboards: Use the functionality of Office Lens to capture, clean up and crop pictures of a whiteboard and add them to your slide.

Microsoft Excel

Solo una novità per Excel, ossia la possibilità di aprire documenti in formato Excel (.xls o .xlsx) che contengono strumenti utili per moduli, come caselle di controllo, menù a tendina o particolari pulsanti. Nonostante ciò questi strumenti non sono comunque visualizzabili all’interno dell’applicazione per Android, ma almeno il modulo si può tranquillamente aprire. Precedentemente queste tipologie di documenti risultavano del tutto incompatibili e davano alcuni problemi nell’apertura, per cui complimenti a Microsoft per migliorare sempre di più sul lato produttività.

WHAT’S NEW – MICROSOFT EXCEL 16.0.7766.5022

  • Open more files: Now you can open files that contain form controls.

Microsoft Word

L’unica novità introdotta per Word riguarda la sopraccitata integrazione con il servizio Office Lens, qui sotto le immagini che spiegano il funzionamento.

WHAT’S NEW – MICROSOFT WORD 16.0.7766.4775

  • Capture whiteboards: Use the functionality of Office Lens to capture, clean up and crop pictures of a whiteboard and add them to your documents.

Microsoft OneDrive

L’applicazione OneDrive per Android è ancora in fase beta, ma Microsoft ci sta lavorando su e questo aggiornamento introduce una funzionalità che abbiamo già imparato ad apprezzare con Foto di Google.

Si tratta della modalità “libera spazio sul dispositivo”, che consente per l’appunto di eliminare le foto sul dispositivo di cui si dispone di un backup sul cloud. Il funzionamento è molto semplice, infatti ogni volta che caricheremo sul cloud più di 1 GB complessivo di foto OneDrive ci chiederà se vogliamo eliminare il corrispettivo sul dispositivo, così da ottenere un risparmio di memoria occupata non indifferente.

Le uniche problematicità finora sembrano essere l’impossibilità di fare una pulizia a proprio piacimento oltre all’assenza di un indicatore che segnali quali foto siano state eliminate sul dispositivo o meno. Ricordiamo comunque che si tratta di una versione beta, per cui queste sottigliezze potrebbe essere risolte una volta che l’aggiornamento sarà reso disponibile per tutti.

Gli aggiornamenti delle suddette applicazioni dovrebbero essere in fase di distribuzione, ma nel caso non voleste aspettare vi lasciamo qui i link per i file APK disponibili su ApkMirror oltre al badge per raggiungere l’app sul Play Store:

Microsoft PowerPoint | Download APK

Microsoft Excel | Download APK

Microsoft Word | Download APK

Per quanto riguarda OneDrive, trattandosi di una beta, dovrete prima iscrivervi al programma di testing, unirvi alla pagina Google+ e aspettare l’aggiornamento alla versione 4.9, ma non dovrete attendere molto in qualunque caso.