Xiaomi e Meizu sono due aziende cinesi che, negli ultimi anni, sono sono state soggette ad un’incredibile crescita sia finanziaria, sia produttiva. Purtroppo, essendo imprese “giovani”, un fattore che limita la loro crescita rispetto all’effettivo potenziale è la non espansione sul mercato globale.

Huawei sta avendo molto più successo rispetto a queste due case produttrici grazie alle sue ottime politiche di mercato e di vendita, estese oramai a tutto il mondo. Qualcosa sembra muoversi anche in casa Xiaomi e in casa Meizu: negli Stati Uniti è infatti possibile acquistare alcuni smartphone prodotti da queste aziende tramite alcuni operatori telefonici.

Occorre però fare una piccola precisazione: non si tratta di politiche espansive attuate direttamente da Xiaomi e da Meizu ma si tratta, sostanzialmente, di un processo di internazionalizzazione e di espansione globale indiretto, in quanto portato avanti dagli stessi operatori che mettono a disposizione questi smartphone nei loro cataloghi. Sostanzialmente gli operatori importano questi device impostando come lingua predefinita l’inglese, ma non è escluso che si possano riscontrare dei problemi di rete con alcuni operatori.

L’operatore che mette a disposizione alcuni smartphone Xiaomi e Meizu è US Mobile e i device in questione sono i seguenti:

Si tratta di un’ottima notizia in quanto queste aziende stanno acquisendo sempre più quote di mercato a livello globale. Ci troviamo davvero di fronte all’inizio dell’espansione globale di queste due aziende cinesi?

Via