Meizu, durante l’evento ufficiale che si è tenuto poco fa, ha ufficializzato il suo nuovo smartphone top di gamma: il Meizu Pro 6. Dopo una lunga serie di indiscrezioni e di immagini trapelate ora l’azienda cinese ha svelato ufficialmente il suo nuovo portabandiera.

Design

Il design dello smartphone richiama molto quello dei suoi predecessori e, in generale, quello della linea di prodotti offerti da Meizu, soprattutto se ci riferiamo alla parte frontale del dispositivo. Le linee del device sono morbide e gli angoli leggermente arrotondati rendono il nuovo top di gamma Meizu gradevolmente elegante. E’ presente anche un lettore per le impronte digitali, collocato sulla parte anteriore del device, in corrispondenza del tasto fisico centrale. Le dimensioni dello stesso sono ridotte e lo spessore è di soli 7,25 mm. Lo smartphone è costruito completamente in alluminio ed è disponibile nelle seguenti colorazioni: Dark Gray, Silver, Red, Gold e Rose Gold.

Specifiche tecniche

Lo smartphone, essendo un top di gamma, è caratterizzato da specifiche hardware di spessore. La concorrenza è elevata e i top di gamma del 2016 che sono già stati presentati offrono delle specifiche davvero notevoli. L’azienda cinese cerca di entrare in questa fascia di mercato con un device con le seguenti caratteristiche:

  • Display: Super AMOLED con diagonale da 5,2 pollici e con risoluzione FullHD, 423 ppi;
  • Memoria RAM: LPDD3 da 4GB;
  • Memoria interna: 32/64 GB;
  • Processore: MediaTek Helio X25, processore deca-core con architettura a 64-bit;
  • GPU: Mali-T880;
  • Fotocamera principale: sensore Sony IMX 230 da 21.16 megapixel con Autofocus Laser e con “Ring dual-tone flash”, ossia un flash dalla forma circolare con 10 LED al suo interno;
  • Fotocamera anteriore: sensore da 5 megapixel;
  • Batteria: 2.560 mAh con ricarica veloce mCharge 3.0;
  • USB: USB 3.1 Type-C;
  • Comparto audio: mSound, audio HiFi Lite gestito dal chip NXP Smart PA.
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac;
  • Dimensioni: 147.7 x 70.8 x 7.25mm;
  • Peso: 160 grammi.

Il display è coperto da un vetro Corning Gorilla Glass 3 ed è sensibile alla pressione grazie alla nuova tecnologia chiamata dalla stessa azienda 3D Press. La luminosità del pannello è elevata ed è quantificata in 450 nits. Le cornici dello stesso sono state ottimizzate tanto da essere ridotte a soli 0,715 mm.

Il processore è il MediaTek MT6797T, conosciuto anche come Helio X25. Si tratta del primo processore Deca-Core e l’azienda cinese lo ha utilizzato in esclusiva sul suo nuovo Meizu Pro 6. Il chip è organizzato in 3 cluster diversi, i quali sono in grado di operare insieme per ridurre i consumi.

L’azienda, durante l’evento, ha puntato molto alla gestione dei consumi e alla nuova tecnologia di ricarica veloce mCharge 3.0, la quale permetterà al device di ricaricarsi completamente in soli 60 minuti e di raggiungere il 30% di carica in soli 10 minuti. Si tratta di tempistiche davvero ridotte ma occorre puntualizzare che anche la capacità della batteria lo è, in quanto è quantificata in soli 2.560 mAh.

Prezzi e disponibilità

Lo smartphone sarà disponibile all’acquisto ai seguenti prezzi:

  • Versione da 32 GB: 2.499 Yuan, corrispondenti a circa 340 Euro al cambio attuale;
  • Versione da 64 GB: 2.799 Yuan, corrispondenti a circa 381 Euro al cambio attuale.

Il Meizu Pro 6 sarà disponibile all’acquisto in Cina a partire dal 23 aprile.

Conclusioni

Il Meizu Pro 6 risulta essere uno smartphone interessante sulla carta, ma non ancora perfetto vista la capacità della batteria nettamente inferiore con quella offerta dai competitor. La fascia di prezzo su cui si colloca questo smartphone è nettamente inferiore a quella in cui si collocano i vari top di gamma del 2016 tra cui Samsung Galaxy S7, LG G5 e HTC 10 per cui possiamo constatare che il Meizu Pro 6 è caratterizzato da un buon rapporto qualità-prezzo.

Voi cosa ne pensate? Vi piace questo nuovo Meizu Pro 6?

Via 1,2