Tra i produttori di lungo corso che operano nel mondo Android troviamo anche Meizu, compagnia cinese nata come produttore di MP3 e convertitasi completamente agli smartphone dopo l’avvento di Android. Andiamo a conoscere la storia della compagnia, gli smartphone che hanno caratterizzato il cammino e tutto quello che c’è da sapere in merito all’assistenza e alla commercializzazione nel nostro Paese.

Storia di Meizu

Meizu è stata fondata nel 2003 ma fino al 2007 ha pensato quasi esclusivamente ai lettori MP3, aggiungendo i lettori MP4 a partire dal 2006. È solo dal 2007 che la compagnia cinese entra nel settore degli smartphone, con Meizu M8 che utilizzava Mymobile, un sistema operativo basato su Windows CE 6.0.

Il primo smartphone Android è stato invece Meizu M9, lanciato il primo gennaio 2011, ed ha avuto un buon successo commerciale in patria. L’espansione sui mercati internazionali è iniziata nel 2012 a partire dalla Russia, dove è arrivato Meizu MX2, lanciato nel dicembre dello stesso anno.

La compagnia cinese è tra le poche ad aver commercializzato uno smartphone con Ubuntu Linux a bordo, nello specifico Meizu MX4 Ubuntu Edition. Gli smartphone targati Meizu adottano Flyme OS, una personalizzazione di Android decisamente diversa dall’originale, inizialmente priva dei servizi Google.

Smartphone Meizu

Dopo aver utilizzato per anni i chipset MediaTek, Meizu ha iniziato a utilizzare soluzioni Exynos e soprattutto Qualcomm. Nel corso degli anni si sono succedute diverse serie di smartphone, dalla serie MX, arrivata a l modello MX6, alla serie Pro, che ha visto i modelli dal 5 al 7, tutti top di gamma.

Destinata invece alla fascia media del mercato la serie M, con alcuni modelli disponibili anche in versione Note, con uno schermo più grande. Nel 2018, per festeggiare il quindicesimo compleanno, è stato annunciato Meizu 15, disponibile anche nelle varianti Lite e Plus, seguito successivamente dalla serie 16, che può contare su ben sei modelli.

Nel 2019 è stato presentato Meizu 16s Pro, un dispositivo con Snapdragon 855+, balzato ai vertici della classifica di AnTuTu relativa agli smartphone più performanti. Si tratta di un flagship a tutti gli effetti, fotocamera da 48 megapixel, lettore di impronte nel display e Android 9 Pie.

Ulteriori novità sono attese per Meizu 17, che sarà il primo del produttore cinese a supportare le reti 5G.

Meizu in Italia

In Italia i prodotti Meizu sono distribuiti da Concorde, ed è possibile acquistarli nei punti vendita delle principali catene italiane di elettronica di consumo, come Unieuro, MediaWorld, Euronics, Trony ed Expert. Sono comunque disponibili in oltre 1.000 punti vendita in Italia, con l’elenco completo e aggiornato disponibile su questa pagina.

Assistenza Meizu

Per l’assistenza tecnica nel nostro Paese Meizu si appoggia a una rete di assistenza molto capillare, con oltre 200 centri sparsi in tutto il Paese. È possibile consultare la lista completa, o cercare il punto più vicino, visitando la pagina dedicata. Allo stesso indirizzo è possibile chiedere supporto tecnico e informazioni sui prodotti acquistati.

Sempre sul sito di Concorde SpA, distributore italiano del brand Meizu, è possibile ottenere informazioni sulla configurazione dello smartphone in base al gestore telefonico, su come installare e servizi Google sui telefoni sprovvisti e molto altro.