MediaTek ha presentato ufficialmente la tecnologia UltraCast, la prima tecnologia integrata – tengono a precisare dall’azienda – che consentirà a smartphone e tablet Android lo streaming di contenuti 4K Ultra HD in modalità wireless ad un televisore 4K.

La tecnologia UltraCast arriverà su tutta la gamma di SoC MediaTek Helio, andando in questo modo ad estendere le capacità dello standard Miracast, tecnologia che appunto consente la trasmissione in modalità wireless di contenuti multimediali – ma non in 4K – da dispostivi mobile a monitor esterni. MediaTek UltraCast sarà capace di supportare lo streaming in 4K, anche grazie ad un algoritmo che riesce a mantenere la qualità delle immagini, pur riducendo la latenza tra i dispositivi.

MediaTek ha sottolineato la soddisfazione di essere la prima azienda a lanciare questo tipo di tecnologia, ma non ha rilasciato informazione precise su quando effettivamente arriverà. In ogni caso, non escludiamo che già i prossimi SoC Helio supportino l’UltraCast.