Durante l’evento ufficiale tenutosi durante la giornata di oggi, in Cina, MediaTek ha presentato al pubblico i due nuovi processori Helio X30 e Helio P25, svelando, almeno per il primo, tutte le caratteristiche di natura tecnica.

Il MediaTek Helio X30 rappresenta il nuovo processore top di gamma della società. Si tratta di un deca-core costruito con processo produttivo TSMC a 10 nanometri; è caratterizzato da due core ARM Cortex A73 con una frequenza di clock pari a 2,8 GHz e altri otto core ARM Cortex A53, due con frequenza di clock pari a 2,2 GHz e due con una frequenza leggermente minore, posta a 2.0 GHz.

Il produttore promette un risparmio di energia pari al 53% in più rispetto all’Helio X20, il suo predecessore. Mentre, per quanto riguarda le performance, si dovrebbe avere un incremento pari al 43%. Inoltre, rispetto al modello precedente, l’X30 supporta fino a 8 GB di memoria RAM LPDDR4 e due ISP (Image Signal Processor) fino a 28 megapixel.

Per quanto concerne la potenza grafica, la nuova generazione ha fatto un netto passo in avanti, con il passaggio dal chip Mali-T880 al nuovo PowerVR 7XT che secondo il produttore dovrebbe essere ben 2,4 volte più potente e il 58% più parsimonioso, in termini di energia utilizzata. La produzione del nuovo SoC inizierà dalla prima metà del 2017.

Infine, il nuovo MediaTek Helio P25, indirizzato alla fascia medio/bassa del mercato, va a sostituire l’Helio P20. La nuova versione è basata sulla stessa architettura TSMC a 16 nm del predecessore, ma avrà una frequenza di clock più alta. Tuttavia, l’azienda non ha fornito ulteriori dettagli. In futuro, verranno rilasciate ulteriori notizie; vi terremo aggiornati.