MediaTek ha presentato oggi il nuovo chipset MediaTek Helio P15 che rappresenta una evoluzione rispetto a MediaTek Helio P10, dal quale si differenzia per un lieve incremento delle prestazioni e per alcune ottimizzazioni della batteria. Le componenti interne sono le medesime, solo che nella maggior parte dei casi lavorano a frequenze operative superiori.

La CPU di MediaTek Helio P15 utilizza otto core Cortex-A53 a 2,2GHz, contro i 2GHz di Helio P10 mentre la GPU, una Mali-T860 MP” dual core, lavora a 800Mhz contro i 700Mhz del predecessore. L’incremento di prestazioni dovrebbe essere contenuto intorno al 10% mentre l’efficienza energetica non è stata quantificata dal chipmaker taiwanese.

MediaTek Helio P15 è realizzato con un processo produttivo a 28 nanometri per cui l’autonomia non dovrebbe avere dei benefici particolarmente evidenti. Invariato anche il reparto RAM, con il supporto alle memorie LPDDR3-933 a singolo canale mentre per la parte telefonica è presente un modem LTE Cat.6.

MediaTek non ha comunicato la disponibilità del nuovo SoC ma non dovrebbe essere necessario attendere a lungo per trovarlo a bordo di parecchi smartphone di fascia medio-bassa nei prossimi mesi.