Presentato nel mese di giugno dello scorso anno, MediaTek Helio P10 potrebbe diventare il SoC di riferimento per la fascia media del mercato, almeno nei piani del chipmaker taiwanese. Dovrebbero essere oltre 100 gli smartphone che verranno presentati nel corso del 2016 ed utilizzeranno questo SoC, dotato di una CPU octa core.

Pur non esprimendo il meglio della tecnologia attuale, MediaTek Helio P10 si difende egregiamente grazie alla CPU octa core funzionante a 2GHz e realizzata con processo produttivo a 28 nanometri. La CPU dispone di otto core Cortex A53 ed è supportata dalla GPU Mali-T860 MP2. Il chipset supporta fino a 4GB di RAM LPDDR3 e modem LTE Cat.6.

MediaTek Helio P10 è disponibile dall’ultimo trimestre dello scorso anno e già nel corso del primo trimestre di quest’anno dovremmo poter vedere i primi modelli che lo utilizzano. Sono oltre 50 i differenti produttori che hanno deciso di adottare questo SoC che dovrebbe garantire prestazioni di buon livello mantenendo i costi a livelli accettabili.

Non dovrebbe trattarsi solamente di marchi minori, avvezzi all’utilizzo dei SoC MediaTek, ma anche di grossi nomi del calibro di HTC. MediaTek Helio P10 offrirà una alternativa economica al SoC MediaTek Helio X10 che verrà sostituito, nella fascia alta del mercato, dal nuovo MediaTek Helio X20.

Via