MediaTek è al momento il secondo produttore mondiale di SoC, alle spalle di Qualcomm, saldo leader del settore, data la sua presenza negli smartphone di punta. Per riuscire a recuperare terreno e magari scalzare Qualcomm, MediaTek non può far altro che sviluppare nuovi chipset, che facciano propendere le aziende a scegliere i suoi prodotti: a conferma di questo, la roadmap della società suggerisce come siano in fase di preparazione due nuovi processori octa-core per il 2015.

Uno di questi dovrebbe essere il successore del SoC MT6752: parliamo infatti del chip con codice MT6753, octa-core a 64 bit che dovrebbe arrivare nei mercati nel secondo trimestre del 2015. Composto anche questo da 8 core Cortex A53, con frequenza di clock inferiore ai 1,7 GHz (4 core a 1,3 GHz, 4 core a 1,5 GHz): oltre alla differenza nel clock, il nuovo chipset sarà molto simile al predecessore (a bordo troveremo ancora una GPU ARM Mali T760 e il supporto alla fotocamera da 16 MP). Altre differenze saranno il supporto per più bande 3G/4G con supporto CDMA2000 , oltre all’esistenza di una versione “attenuata“, con supporto per display qHD (540 x 960) e fotocamere fino a 8 MP.

Pochi giorni fa vi avevamo riportato l’annuncio ufficiale da parte della stessa MediaTek a riguardo di un altro SoC, anche questo in arrivo nel 2015, articolo che potrete trovare qui.

Insomma, MediaTek sembra continuare a puntare sulla fascia media o medio-bassa, settore nel quale è già forte la sua presenza; non viene però confermata la possibilità che la nuova versione di Android (5.0 Lollipop) finisca per funzionare su questi nuovi processori: staremo a vedere.

Via