Tra le varie interfacce proprietarie che sono presenti tra i dispositivi Android, quella di LG è una delle più diffuse e famose. Essa, come ben sappiamo, aggiunge numerose applicazioni esclusive che vengono aggiornate dall’azienda attraverso il “Centro Aggiornamenti“.

Proprio quest’app è la protagonista di un nuovo allarme sicurezza lanciato da un laboratorio di ricerca di Budapest chiamato Search-Lab. 

I problemi riscontrati fin da subito riguardano la mancata verifica del certificato SSL che rende possibile, dunque, l’intercettazione della connessione da parte di malintenzionati. Le conseguenze più dannose ed immediate sono innanzitutto l’installazione automatica e all’insaputa dell’utente di applicazioni dannose spacciate per affidabili.

Il problema, segnalato alla fine del 2014, sembra sia ancora presente e riguardi tutti gli smartphone LG che includono l’app “Centro Aggiornamenti”. In definitiva, come proteggersi da eventuali attacchi?

Innanzitutto è consigliabile aggiornare le app solo attraverso reti WiFi affidabili e non pubbliche, disattivare l’aggiornamento automatico di tutte le applicazioni per evitare di trovarsi qualche strano malware e, se possibile, controllare periodicamente la lista delle app installate tramite le impostazioni.

Aspettiamo una celere risposta da parte di LG, anche se, tutt’ora, non sono stati riscontrati attacchi sospetti da alcun utente.

Via