Dopo il G4c che abbiamo già recensito, torniamo a parlare di un altro membro della famiglia di gamma media della casa coreana. Analizziamo nel dettaglio LG G4 Stylus, dotato di pennino capacitivo, dimensioni da phablet ma un hardware che non ha nulla a che vedere con il migliore della classe G4.

Unboxing di LG G4 Stylus

La confezione di G4 Stylus offre un alimentatore da parete da 0,85 Ampere, il classico cavetto non piatto per lo scambio dati e la ricarica USB/microUSB ed un paio di cuffiette non in ear, che a dispetto dell’apparenza economica, riproducono piuttosto bene il suono e sono dotate di microfono e controller per rispondere alle telefonate.

P1080259

Video recensione di LG G4 Stylus

Hardware & Connettività

G4 Stylus è animato da un appena sufficiente processore Qualcomm Snapdragon 410, quad core da 1,21 GHz dalle prestazioni ormai superate. Il device sarà quasi sempre in affanno nelle operazioni quotidiane e c’è bisogno di una buona dose di pazienza per non irritarsi, capiamo che il nostro utilizzo sia quasi frenetico, tuttavia anche un comunissimo utente alle prime armi potrebbe trovare G4 Stylus un po’ lento, dopo poco tempo.

La GPU è una Adreno 306, che compie il suo onesto lavoro insieme a 1GB di RAM, anche qui, davvero troppo pochi per un phablet destinato per lo più alla produttività. Il vero problema di questo prodotto, però, risiede nella cronica mancanza di spazio di archiviazione: ci sono 8 GB totali, di cui quasi 5 occupati dal sistema, ne rimangono 3 a disposizione dell’utente. Con qualche foto, un paio di video e le classiche 10 applicazioni che tutti abbiamo, avremo esaurito lo spazio. Valutate l’ acquisto con attenzione, tenendo conto delle vostre esigenze, senza farvi ingannare dalla possibilità di espandere la memoria interna con microSD: non potrete spostare le applicazioni sulla scheda SD o, per lo meno, non tutti i dati delle applicazioni.

La connettività di G4 è completa, LTE fino a 150 Mbit in download, bluetooth 4.1, WiFi 802.11 a/b/g/n. Non mancano il GPS (A-GPS, GLONASS) e l’ NFC. Per quanto riguarda i sensori, invece, abbiamo da una parte l’eccellenza con l’autofocus laser, dall’altra una mancanza grave quale il sensore di luminosità. Ovviamente sono inclusi il sensore di prossimità, l’accelerometro a 4 assi ed il giroscopio.

G4stylusi12

Ergonomia, Design & Materiali

Il grande schermo da 5,7 pollici preannuncia dimensioni generose, in effetti è così ma ancora una volta LG si è dimostrata ai massimi livelli nell’ottimizzazione degli spazi. 154,3 x 79, 2 mm in uno spessore di 9,6mm e peso di 163 grammi sono le dimensioni dichiarate, non eccessive e non fastidiose nell’uso di tutti i giorni. Ergonomia buona grazie alla stondatura di tutti gli spigoli ed alla soluzione distintiva del brand che posiziona i tasti del volume e di accensione sulla parte posteriore della scocca, lasciando completamente liberi gli altri lati.

I materiali sono completamente plastici, tuttavia a dispetto di un primo impatto così così, la back cover si fa apprezzare per resistenza agli urti, ai graffi ed anche per la repellenza agli oli. A livello estetico G4 Stylus ricorda ovviamente G4 ma finiture ed alcuni dettagli stilistici non sono nemmeno paragonabili.

G4stylusi8

Display, Audio & Multimedia

Display da 5,7″ solamente HD (1280 x 720 pixel) per una esigua densità di 228 ppi. I pixel si vedono ma la qualità eccellente del pannello LCD va a compensare questa mancanza. Il vetro gorilla glass 3 si fa apprezzare per la sua oleofobicità, per le proprietà anti riflesso, e contribuisce a dare la sensazione di avere di fronte un bel display. Ottimi i colori, gli angoli di visuale ed i contrasti. Insomma, LG non tradisce ed anche su G4 Stylus inserisce una bella unità.

L’audio è potente grazie all’altoparlante mono posizionato sulla parte posteriore, che sfrutta la cover posteriore come cassa di risonanza per amplificare e migliorare il suono. Non ci saranno mai problemi di attenuazione del volume quando il terminale si trova appoggiato su superfici lisce.

La parte multimediale è affiata all’ottimo lettore di LG che riproduce qualsiasi formato. Tenete presente che per video sopra al FullHD il processore e la GPU evidenzieranno tutti i propri limiti regalandovi qualche lag e asincronia audio/video.

Fotocamera

La fotocamera è una delle parti migliori di questo device. Sono “solo” 8 mega pixel, ma sfruttati fino in fondo. Ci è piaciuto molto il comportamento nel “punta e scatta”, dove G4 s riesce a dare il meglio con il suo autofocus laser. Gli scatti notturni risultano un po’ disturbati ma in generale LG si conferma al top nella gestione software ad alti iso.

Buono anche il comportamento della selfie camera da 5 mega pixel, sono efficaci i controlli vocali e gestuali, mentre il flash anteriore simulato con schermo bianco, è una bella trovata.

G4stylusDemoi17

Sui video abbiamo riscontrato una stabilizzazione non troppo accurata, ed una messa a fuoco stranamente pigra. Nel complesso però i filmati in fullHD sono nella media.

 

Batteria & Autonomia

La riserva energetica di G4 stylus sembra infinita rispetto agli standard attuali. Mettete insieme un processore tranquillo, uno schermo non molto definito ed un software collaudato ed otterrete una super autonomia. I 3000 mAh bastano per una giornata piena , ma con un po’ di attenzione si può arrivare a 2.

Software

Insieme al comparto fotografico, il software è l’ elemento affidabile del pacchetto. G4 Stylus funziona bene in tutto e per tutto. Peccato per il processore troppo pigro, il solo GB di RAM e per uno spazio di archiviazione insufficiente.

Molto belli Quick memo + e Dual Window che permettono rispettivamente di prendere appunti in modo rapido e gestire due applicazioni affiancate in finestre ridimensionabili.

Il pacchetto di app preinstallate è più che sufficiente per gestire il proprio smartphone nelle comuni operazioni di tutti i giorni. La versione di Android è la 5.0.2, non la più recente ma completa di tutte le innovazioni portate da Lollipop (gestione notifiche con priorità, multiutente, material design, compilatore ART).

Per quanto riguarda lo stilo, ovvero ciò che da il nome al phablet, non abbiamo nulla di particolare da segnalarvi. E’ la classica pennetta capacitiva, che ha il pregio di essere molto precisa.

Una menzione ancora per LG Backup tool, indispensabile per creare e ripristinare backup in pochi secondi.

In conclusione

LG G4 Stylus è un buon prodotto, una testimonianza della maturità acquisita da LG nella costruzione di smartphone. Allo stesso tempo ci sembra un’occasione sprecata dal brand coreano, di proporre un phablet completo e sostenuto da un buon software. Alcune rinunce nella dotazione hardware sono francamente incomprensibili, a partire dal sensore di luminosità e dallo spazio di archiviazione. Il peccato è amplificato dal fatto che la medesima versione di G4 Stylus realizzata per il provider americano T-Mobile, dispone di 16 GB di memoria interna, 2 GB di RAM e fotocamera da 13 Mega Pixel. Questo device rimane comunque di buona fattura e raggiunge la sufficienza grazie ad alcuni comparti solidi ed affidabili. Se non avete pretese di velocità e la necessità di installare molte app, allora G4 Stylus vi accompagnerà, con la dovuta calma, senza perdere un colpo.

Potete acquistare LG G4 Stylus sul sito del Stockisti.it a 229€ a questo link, un prezzo tutto sommato in linea con ciò che può offrirvi il dispositivo. Sicuramente adeguato rispetto ai 299 € consigliati da LG, un po’ troppi onestamente.

Pagella

7.5
Display
6.8
Ergonomia
6.2
Hardware
8.0
Software
8.2
Batteria
7.2
Fotocamera
6.5
Qualità/prezzo
7.0
Materiali
7.2
Audio
6
Esperienza Utente
6.3