Pochi giorni fa abbiamo avuto modo di parlarvi di LS860 “Cayenne”, nome in codice di uno smartphone Android con tastiera QWERTY di tipo slider di cui alcune foto e alcune caratteristiche erano trapelate facendo sperare che potesse arrivare anche da noi. Ci sono molte notizie buone ed una cattiva, che annulla quelle buone. Partiamo dalle prime.

Il “Cayenne” avrà un processore Qualcomm MSM8960, ovvero un processore dual core Snapdragon S4 operante a 1.2GHz, a cui si accoppiano 1GB di RAM LPDDR2, 8GB di spazio di archiviazione interno, uno schermo IPS da 4 pollici con risoluzione WVGA, fotocamera posteriore da 5 megapixel e frontale con risoluzione VGA, batteria da 1700mAh e NFC. Il tutto sarà contenuto in 12.2mm, che sono davvero pochi se consideriamo la presenza della tastiera QWERTY (il mio Desire Z è spesso 14.5mm ed è tra i più sottili). Il dispositivo sarà lanciato nel terzo trimestre, ovvero quest’estate.

Fin qui le notizie sono ottime, perchè questo smartphone si candida ad essere il re assoluto dei dispositivi con tastiera grazie al suo processore di ultima generazione e di fascia altissima (ricordiamo che è lo stesso impiegato sulla versione LTE del One  X). Tuttavia, la cattiva notizia è che non arriverà mai in Europa, con ogni probabilità. Il dispositivo è infatti destinato all’operatore Sprint, che è attivo negli Stati Uniti e che utilizza lo standard CDMA invece del GSM che utilizziamo in Europa. Speriamo davvero che LG faccia la felicità di noi utenti amanti delle tastiere lanciandolo in Europa ed in Italia.