LG U è un nuovo smartphone che è stato presentato in Corea del Sud da parte del marchio orientale. La sua particolarità è insita nel fatto che il suo corpo è basato su uno degli smartphone più popolari degli ultimi mesi, l’LG Nexus 5X.

Infatti, benché Google abbia abbandonato il brand Nexus, è molto probabile che in LG sia avanzata una buona parte della componentistica di base. LG U, come Nexus 5X, possiede un display da 5,2 pollici Full HD, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna. La parte anteriore del dispositivo è praticamente uguale a quella del dispositivo di Google.

Sebbene anche dimensioni e peso siano molto simili, il resto dell’hardware di LG U è molto differente. Il processore non è lo Snapdragon 808, bensì è probabile che si tratti di uno Snapdragon della serie 400 dotato di otto core a 1,14 GHz. La batteria è da 3.000 mAh, è presente l’espansione di memoria tramite microSD e le fotocamere sono da 8 megapixel anteriormente e 13 megapixel posteriormente. Proprio per quest’ultima è ragionevole pensare che si tratti di un sensore qualitativamente inferiore, seppur con qualche megapixel in più.

Nel retro si notano le maggiori differenze con il design del Nexus 5X: non è presente un sensore d’impronte; la fotocamera è posta in alto sulla sinistra con un flash LED poco più in basso; manca la messa a fuoco laser e l’intera superficie è lucida. Infine, per quanto riguarda il sistema operativo, sarà presente Android Marshmallow.

Per quanto riguarda la disponibilità, LG U sarà disponibile entro fine mese in Corea del Sud solo tramite l’operatore nazionale LG U+. Il prezzo dovrebbe essere di circa 304 euro al cambio attuale; i colori disponibili saranno nero, bianco e rosa. Purtroppo non si conosce nulla circa la disponibilità dello stesso nel resto del mondo; è comunque poco probabile che LG U arrivi in Italia. Staremo a vedere.