Con qualche giorno di anticipo rispetto alle previsioni LG ha ufficializzato il suo nuovo sistema di pagamento mobile, chiamato semplicemente LG Pay, in un evento organizzato con Shinhan Card e KB Kookmin Card, due delle maggiori compagnie di credito della Corea del Sud. LG si appresta quindi a lanciare il servizio anche se per il momento non ha rilasciato molti dettagli.

Il servizio dovrebbe comunque diventare pubblico nel corso dei primi mesi del 2016 e, secondo alcune indiscrezioni non confermate utilizzerebbe un metodo completamente diverso da quello utilizzato da Apple, Samsung e Google. Sembra infatti che l’applicazione da installare sullo smartphone funzionerà insieme ad una schedina plastica che andrà a sostituire le normali carte di credito.

La carda di credito fittizia dovrebbe quindi connettersi allo smartphone ed offrire la possibilità di “simulare” diverse carte di credito, riducendo quindi l’ingombro nei nostri portafogli. La comodità di LG Pay sta proprio nella sua semplicità, visto che funzionerà con qualsiasi dispositivo POS e con telefoni di qualsiasi fascia, anche quelli entry level.

Per contro, finché la società che gestisce tutte le vostre carte di credito, o fedeltà, non aderisce al circuito LG Pay, dovrete tenere una carta aggiuntiva nel portafogli. Non si tratta di informazioni ufficiali provenienti direttamente da LG quindi fino al debutto sul mercato di LG Pay le cose potrebbero ancora cambiare.

Via 1, Via 2