Grazie ad LG Italia abbiamo l’onore di testare finalmente il primo smartphone Android 3D che ha raggiunto il mercato: LG Optimus 3D. Il dispositivo in questione ha caratteristiche veramente d’avanguardia e ha la peculiarità di registrare e riprodurre contenuti in 3 dimensioni.

Passiamo subito alla recensione e successivamente lo vedremo in azione nel video in fondo.

1. Cosa troviamo nella confezione

All’interno della lucida confezione, troviamo oltre all’Optimus 3D, l’accessoristica standard ovvero: caricabatterie USB, cavo micro USB, batteria da 1500 mAh, cuffie in-hear con jack da 3.5mm e un cavo micro-HDMI->HDMI per riprodurre contenuti in 2D e 3D sul proprio televisore.

2. Design e Materiali

Il design di LG Optimus 3D è davvero particolare, si tratta di un dispositivo dalle grandi misure, troviamo infatti un display da 4.3 pollici capace di riprodurre contenuti 3D, una scocca completamente  in plastica liscia ma comunque comoda per l’impugnatura e sul retro due fotocamere da 5 megapixel. Le sue misure sono 129 x 68 x 12 mm per 168 gr di peso.

3. Hardware

Sotto la scocca troviamo un tri-dual ovvero un processore dual-core da 1.2Ghz TI OMAP 4, con dual-channel e dual-memory, una memoria Ram da 512MB, una doppia fotocamera da 5 megapixel sul retro capace di registrare alla qualità di Full HD a 1080p, più una frontale da 2 megapixel. Non mancano poi i soliti Wifi, Bluetooth, GPS, A-GPS, connettività HSPA, porta micro USB, jack da 3.5mm ed inoltre anche una porta micro-HDMI.

Il display molto luminoso e 3D offre una buona visione dei contenuti anche da più angolazioni grazie ad una tecnologia avanzata di stereoscopico, tuttavia dopo pochi minuti che si continua a guardare contenuti a 3 dimensioni molte persone hanno riscontrato dei problemi come mal di testa e nausa. Consigliamo dunque di provarlo personalmente per qualche minuto prima di procedere all’acquisto.

Riguardo il sistema operativo, troviamo Android 2.2.2 Froyo con interfaccia grafica Optimus UI, un os che funziona bene ma che tuttavia è ormai passato. Probabilmente nei piani di LG c’è già l’idea di portarlo a Gingerbread e questo porterebbe sicuramente ad un livello superiore lo smartphone.

5. Batteria

I primi giorni che ho usato questo dispositivo ho avuto qualche problema con la batteria del tipo che mi si è scaricata molto velocemente tuttavia dopo 2-3 cariche la batteria ha incominciato ad andare a pieno regime. Sicuramente però 1500 mAh per un dispositivo con processore dual-core e possibilità di registrare e riprodurre in 3 dimensioni, sono un po’ pochi, utilizzando infatti intensamente lo smartphone si rischia di dover fare una seconda carica giornaliera. Per un uso quotidiano normale invece, si arriva a sera tranquillamente.

6. Foto e Video

Dopo aver parlato dell’Hardware e del Software di questo Optimus 3D, iniziamo a vedere un po di prove. Seguendo l’articolo troverete delle prove foto e video a 1080p. Infine, come ultimo punto vi mostreremo in una video recensione il dispositivo così come mamma LG l’ha fatto.

Il voto che noi diamo a questo smartphone su una scala di 10 è: 7.5!