LG Odin: il processore di LG sarà quad-core e octa-core

LG_logo-620

Tra i grandi produttori sono ormai molti ad avere un’integrazione verticale della produzione e, quindi, a produrre “in casa” tutto il necessario: Samsung, Huawei, Apple, NVIDIA e in parte Motorola producono infatti tutto il necessario da sé o su proprio progetto. Pare che anche LG voglia aggiungersi alla lista producendo una propria CPU.

La conferma giunge direttamente dalla società coreana, la quale ha dichiarato a Digital Times che i suoi processori Odin saranno disponibili in versione quad-core ed in versione octa-core. Si era già parlato di queste CPU prima del lancio del Nexus 5, quando alcune fonti le vedevano installate sul nuovo Google-fonino al posto dello Snapdragon 800. La storia poi ha parlato da sé, ma Odin è un progetto reale con caratteristiche decisamente allettanti.

La versione quad-core opererà a frequenze di clock fino a 2.2GHz e adotterà una GPU ARM Mali-T604, mentre non si hanno dettagli precisi sulla versione octa-core: potrebbe trattarsi di un octa-core “puro” come quello di MediaTek oppure di una configurazione big.LITTLE con quattro core Cortex-A15 e quattro core Cortex-A7. Secondo le indiscrezioni, tuttavia, la versione a otto core dovrebbe essere equipaggiata con la GPU Mali-T760.

La versione interessante per noi appassionati del mondo della telefonia sarebbe quella octa-core, poichè quella quad-core dovrebbe essere destinata alle smart TV. LG non ha le strutture per produrre da sé i chip, dunque probabilmente si affiderà ad una fonderia a contratto come TSMC o GlobalFoundries.

Non abbiamo ancora informazioni riguardo le date di presentazione e i dispositivi in cui sarà inserito. Maggiori dettagli arriveranno, con ogni probabilità, quando LG annuncerà ufficialmente il primo dispositivo ad impiegare la sua CPU – magari LG G3?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • ffgtfr

    Ma perché non si chiama LG Kdz?

  • Emanuele Ciotti

    Praticamente la versione quad-core come potenza sarebbe uguale allo snapdragon 800.Mentre potete dirmi se come scheda grafica è meglio l’ adreno 330 o la mali-T604?

    • chillotti alessandro

      La mali può supportare un display 4k

    • carlomangano

      e la mali t604 offre 326 gigaflops
      contro adreno 330 che fa meno di un quinto di mali t604

      è una scheda grafica molto potente.
      questa è rivoluzione.
      però ci vuole un microfono nuovo che quello di g2 fallisce pure nel test in discoteca.

Top