Il 2016 si annuncia come l’anno della definitiva esplosione del mercato degli indossabili e come l’anno in cui i dispositivi Internet of Things (IoT) inizieranno ad “invadere” le nostre abitazioni. Per il momento non sono moltissimi i dispositivi IoT in commercio ma LG ha pensato bene di crearne uno in grado di controllarli tutti e no, non è un anello.

LG SmartThinQ Hub verrà presentato ufficialmente al CES 2016, in programma a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio 2016 e svolgerà la funzione di gateway per i vari sensori intelligenti che avremo sparso per la nostra abitazione. In occasione dell’IFA di Berlino LG aveva presentato il primo sensore della gamma SmartThinQ, permettendo all’utente di controllarlo tramite un’app disponibile su Android.

LG SmartThinQ Hub dispone di un display da 3,5″sul quale potremo visualizzare informazioni provenienti  da vari elettrodomestici, come lavatrici, forni, aspirapolvere robotizzati, frigoriferi e molto altro. Oltre a visualizzare i dati dei vari dispositivi IoT sul display, sarà possibile utilizzare lo speaker integrato nel LG SmartThinQ Hub per ascoltare la loro situazione.

L’Hub di LG è compatibile con una serie di dispositivi di altri produttori che supportano il Framework open source della AllJoyn Alliance. Non ci resta che attendere la prossima settimana quando LG ci presenterà i suoi nuovi prodotti nel corso del CES 2016 per scoprire tutti i dettagli del nuovo dispositivo.

Via