LG Italia non riparerà i Nexus 4 acquistati all’estero

nexus4final

Una volta che Nexus 4 è giunto ufficialmente in Italia, è arrivata anche la chiarezza che ci si aspettava sulla questione riguardante la garanzia dei dispositivi comprati all’estero. A questo infatti ha pensato LG Italia, a rispondere e fare luce sulla situazione.

La premessa che va fatta su questo argomento è quanto mai ovvia, almeno credo. LG Italia accoglie in garanzia soltanto terminali acquistati in Italia e questo è indipendente dal fatto che si tratti di Nexus o di un altro terminale. Il terminale acquistato in Italia quindi avrà garanzia completa in Italia, così come quello acquistato nel Regno Unito l’avrà, ma nel Regno unito. Questa pratica non è prerogativa di LG soltanto ma di tutti gli OEM, quindi è una consapevolezza che avrebbero dovuto avere tutti coloro che hanno acquistato Nexus 4 all’estero.

Le risposte che LG Italia ha dato su Twitter le trovate qui di seguito e non ci sembrano del tutto banali. In particolare, vogliamo evidenziare che il servizio di assistenza LG non lo nega del tutto, ma sarà ovviamente a pagamento.

È una situazione normale, in fin dei conti l’evoluzione dell’acquisto del terminale all’estero era prevedibile anche se non fosse stato venduto in Italia. Esprimete la vostra opinione prima di tutto in modo moderato, capisco perfettamente il disagio che state vivendo, ma con la stessa consapevolezza, ripeto, che un prodotto acquistato all’estero è coperto dalla stessa garanzia in vigore in quel Paese.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • samuele

    Appena ieri sono stato in un centro assistenza LG per far riparare un N4 acquistato in America…. Sapevo di non potermi avvalere della garanzia e così ho chiesto già da subito di ripararlo a mie spese……MI HANNO MANDATO VIA DICENDOMI CHE LG NON RIPARA CELLULARI ACQUISTATI IN ALTRI PAESI! Una cosa è certa dovessi anche tornare al piccione viaggiatore non comprerò mai più un prodotto LG!

  • con questa affermazione LG potrebbe essere multata perchè viola il codice al consumo!!io sinceramente informerò gli organi preposti qualora non dovessero accettare un mio nexus4 comprato fuori italia con garanzia europea!!giusto per rompere un poco le palle!!LG,cambiate politica,fate pessime figure e finisce che i vostri terminali restano invenduti…già avete un supporto software che nemmeno un bradipo è più lento…esempio lampante il vostro “meraviglioso” optimus dual…il fermacarte dei fermacarte!!!terminale piu orrendo di quello…scattoso,lento…ed aggiornato dopo 2 anni….menomale il nexus è curato direttamente da google per la parte software,altrimenti un altro fermacarte…

  • niko050771

    Io ho il Samsung Nexus e non vedo perché dovrei mai acquistare un altro Nexus ma fatto da Lg. Mai nella mia vita comprerò alcun prodotto LG anche dopo questa presa di posizione.
    Poi il mio Nexus va che è una meraviglia, Aspetto altri due anni per il prossimo Nexus sempre che non sia LG!!!!!

  • Risse verbali sulla pagina LG itali tra 3…2….1… Via!

    • Cioè mi fan cadere le palle….. Non capiscono proprio niente!!

  • giulio alfano

    Samsung riparta in Italia anche i terminali con garanzia europea. A me è successo. Pessima pubblicità per LG, speriamo che il Nexus 4 sia l’ultimo terminale fatto con Google

  • AlfonsoDjTribunus

    Confermo…io ho acquistato un nexus 4 dalla Francia ed LG Italia mi ha praticamente mandato a quel paese dicendo che loro non prendevano quel telefono, ma andava spedito dove l’ho comprato….ho contattato LG Francia e mi hanno detto di mandarlo in un centro assistenza in Italia (ufficiale LG) e poi loro si sarebbero occupati dellla spedizione e tutto…ed alla fine così ho fatto! Quindi, la trafila da fare anche con telefono importato è sempre la stessa…l’unico problema sono i tempi di attesa…

  • devil

    ..per prima cosa ogni azienda adotta la “politica” che meglio crede, l’importante che fin da subito una persona sappia come e quali sono le varie clausole per usufruire della eventuale garanzia.
    Poi tutti che cristano dietro a LG dicendole di tutti i colori e magari sono i primi che l’hanno subito comprato il N4 ben sapendo cosa andavano incontro.
    Io ce l’ho da 2 settimane pagato 364 € da un negoziante on-line con ritiro in sede dietro dove lavoro, garanzia Europea e mi va benissimo così.
    E se mai dovessi aver bisogno della garanzia ,aspetterò con pazienza il tempo necessario.
    non vi sta bene,allora non compratelo ITALIANI MEDI DEL ‘AZZ!!!!!!
    Ciao BLOG!!!!!!

    • Andrea

      Anche io l’ho comprato dallo store tedesco e mi va bene la garanzia europea. Il fatto è che LG non segue le direttive europee e dice che glielo devi mandare te in germania a tue spese il cellulare, non puoi andare in un centro assistenza italiano che lo invia a nome tuo…
      In più dicono che non lo vendono e poi dopo 6 mesi cambiano idea e lo vendono a 100 euro in più….azienda da cancellare!!

      • per non dimenticare della storia della rete lte,..
        sono riusciti a rovinare anche un ottimo prodotto come il nexus

        • Daniele Cosentino

          Lte? Di cosa parli scusa? E’ Google che non vuole LTE. Poi forse sta cambiando idea con il 32gb lte se e’ vero.

          • google?? e perché mai? visto che google fornisce servizi web, mica ci guadagna a dare servizi più lenti? ti pare?
            inoltre il processore quacomm integrava di fabbrica il modulo lte. su quel modello l’hanno tolto di proposito,..

          • Daniele Cosentino

            Mi ricordo delle dichiarazione specifiche di google in merito.

            Non credo l’abbiano fatto per coprire LG! In ogni caso a noi in italia non puo fregare di meno che sia LTE o meno…

  • andrea

    Io non capisco perchè dite che è normale!la garanzia europea vuol dire che viene spedito nel centro europeo scelto dall’azienda ma della spedizione se ne fa carico direttamente il centro assistenza italiano! Ho portato CELL nokia e Samsung in assistenza con garanzia europea e non mi hanno mai detto che avrei dovuto pagare, anche perchè in Europa la garanzia è unica! E LG sta cercando di rubare, spero che qualche avvocato o qualcuno che abbia un pò di soldi faccia causa perchè è sicuro che la vincerebbe.
    Tuttoandroid non ho capito se prendete soldi da LG perchè siete stati sempre troppo gentili nei loro confronti, come fate a dire che è normale un comportamento del genere o che la gente doveva pensarci prima di comprarlo all’estero?non sono stati loro a dire che non l’avrebbero mai venduto in Italia?come fate a dire che 100 euro in più rispetto ad un MediaWorld qualunque oltre confine sia normale?mah!

  • caio

    onestamente non capisco come si faccia a dire “è ovvio, è normale” sia da parte dei blogger che di alcuni utenti. alcuni dicono addirittura “lo fanno tutti”.

    1) non è vero che lo fanno tutti: vedi apple (la quale ti ripara il prodotto anche se l’hai comprato anche fuori dall’europa… come ogni multinazionale dovrebbe fare), vedi sony e vedi htc e samsung che li accettano e li spediscono da se alle sedi opportune, senza alcun costo aggiuntivo… al massimo una perdita di tempo per le attese più lunghe.

    2) anche qualora dovessero farlo tutte, e ribadisco, non è così, tutto ciò praticamente non terrebbe conto delle leggi europee. l’europa è un’europa delle banche e non dei popoli, sicuramente, ma comunque è contemplato il libero scambio di prodotti e la garanzia per un prodotto ue deve essere valido in uno qualsiasi dei paesi ue. ognuno può decidere se ripararlo in loco(vedi sony) o spedirlo alla sede opportuna del paese di provenzienza (vedi samsung), ma sempre tutto gratuitamente per l’utente!

    sarebbe gradito veder meno gli utenti sentenziare su cose che non conoscono e vedere di più i blogger criticare le case produttrici quando attuano politiche stupide oltre che illegali!

    • se vai all’estero con uno smartphone con garanzia italia, te lo riparano? è questo il punto…

  • Sembra la sagra dell’ovvio..è cosi per qualsiasi marca di qualsiasi cosa…se no non ci sarebbero le diverse garanzie.

    • Flavio Torre

      Non è vero apple fa garanzia anche ai prodotti acquistati all’estero.

      • DanieleMnn

        Anche Asus, ad un mio amico hanno riparato in Italia un portatile comprato in USA.

  • roby03

    Da prendere a calci nel c*lo chi compra LG.. dopo la presa per il culo di dire che non vendono il Nexus 4 in Italia adesso che tutti l’hanno comprato in Europa non lo aggiustano, spero ne vendano 2 massimo, sti falliti… che azienda di m*rda!

    • ma hai letto l’articolo??? tutti lo fanno … sul fatto che potevano dire “arrivarà tra qualche mese” hai ragione, l’hanno fatto per promuovere l’optimus g

  • Elmir Buljubasic

    E’ quindi? Come riparo il mio nexus se si rompe?

    • Lo riparano ugualmente, ma a pagamento

      • Elmir Buljubasic

        Sempre a fottere stanno!

        • guarda che lo fanno tutti, non solo lg … comunque se devi ripararlo, ci sono centri di garanzia europea, vai da loro che poi lo mandano a Milano o all’estero e poi in 2 o tre settimane vai a ritirarlo … almeno io ho fattocosì col mio note

          • Marco Pancotti

            e tu in questo modo con samsung hai pagato o era in garanzia?

          • No … Era in garanzia … Me lo son ritrovato come nuovo (avevo brikkato in modo inreversibile)

    • Verrà accettato ugualmente, ma non in garanzia, quindi a pagamento.

    • Gaetano Caltabiano

      molti centri assistenza privati spediscono direttamente loro il telefono al centro assistenza del paese di origine, un po come tutti i dispositivi con garanzia europa e quindi sarà comunque riparato in garanzia, forse ci starà piu tempo ma almeno viene riparato

Top