LG G5 è il nome del nuovo top di gamma dell’omonima casa produttrice sud coreana, presentato durante l’MWC 2016 di Barcellona. Nonostante sia passato oltre un mese e mezzo dalla sua presentazione ufficiale, il G5 non è ancora disponibile ufficialmente sul mercato. La società iFixit, nota per eseguire dei test di teardown su vari device e valutarne la facilità di riparazione, ha esaminato anche il portabandiera di casa LG, attribuendogli un punteggio di 8 su 10.

lgteardscore

Il punteggio massimo della griglia di valutazione di iFixit, ossia il valore 10, corrisponde ad un livello di riparazione estremamente facile. L’LG G5 ha ottenuto un punteggio che si avvicina al massimo, per cui possiamo dedurne che lo smartphone sia facilmente riparabile, anche se ci sono alcuni passaggi critici. Di seguito vengono riportate le impressioni di iFixit dopo aver effettuato il teardown sul G5:

  • La batteria estraibile è un enorme vantaggio per quanto riguarda la vita utile del device;
  • Non è presente della alcun tipo di colla e basterà rimuovere semplicemente alcune viti per aprire lo smartphone;
  • Viene utilizzato lo Standard Philips #00 per le viti, per cui gli strumenti utili sono facilmente reperibili;
  • Vi è la presenza di molti componenti modulari, per cui la sostituzione risulta semplice;
  • Negli stessi moduli, la cover che li protegge è fissata con della colla, per cui potrebbero esserci dei problemi durante la riparazione ma il fatto che siano dei veri e propri moduli ne semplifica la riparabilità in quanto possono essere sostituiti facilmente;
  • Il display e il vetro sono incollati, per cui, in caso di rottura di uno dei due pezzi, è necessario sostituire tutto lo schermo, di conseguenza i costi di riparazione aumentano.

Di seguito vengono illustrate le immagini ufficiali del teardown eseguito da iFixit:

La facilità di riparazione dell’LG G5 è un elemento rilevante che andrà ad influire sulla vostra scelta di acquisto?

Via