Non si può dire che a LG manchi il coraggio di osare, visto che con LG G5 il produttore sud coreano ha voluto lanciare sul mercato il primo smartphone modulare, con molti limiti ma con alcune soluzioni interessanti. Le previsioni iniziali parlavano di 3-3,5 milioni di unità da vendere nel secondo trimestre del 2016, il primo utile dopo il lancio avvenuto in occasione del Mobile World Congress di Barcellona tenutosi a febbraio.

Le previsioni totali indicavano un volume di vendita di 12 milioni di unità nel corso del 2015 ma i dati relativi al secondo trimestre hanno portato LG a ridimensionare notevolmente le proprie aspettative. Tra aprile e giugno sono state infatti vendute appena 2,5 milioni di LG G%, che contribuiranno al bilancio negativo della divisione mobile di LG, che dovrebbe far segnare un rosso di circa 110 milioni di dollari. Pur trattandosi di un miglioramento rispetto ai 174  milioni di perdite dello stesso periodo del 2015, il risultato non può certo essere considerato soddisfacente.

Le previsioni di vendita per l’intero 2016 sono così state ridotte a 5,5 milioni di unità, una cifra esigua se paragonata ai 26 milioni di Galaxy S7 e Galaxy S7 edge finora commercializzati da Samsung. L’unica magra consolazione per LG è che HTC 10 farà peggio di LG G5, visto che il flagship del produttore taiwanese dovrebbe vendere solamente un milione di unità.

LG aspetterà il prossimo anno per lanciare un nuovo smartphone in grado di risollevare i bilanci in rosso o in occasione di IFA 2016, in programma a Berlino nei primi giorni di settembre, vedremo qualche interessante novità?