Nel corso dell’evento ufficiale in corso di svolgimento al MWC 2016, iniziato oggi a Barcellona, LG ha finalmente tolto i veli sul nuovi attesissimo top di gamma, LG G5. Nei giorni scorsi, quasi in extremis, siamo riusciti a mostrarvi le prime immagini e a conoscere le potenzialità del nuovo flagship. Andiamo allora a scoprire la scheda tecnica completa del nuovo smartphone,che dovrebbe segnare il rilancio del produttore sud coreano dopo la parziale delusione di LG G4, ottimo dal punto di vista fotografico ma un po’ meno in quanto a prestazioni pure.

Scheda tecnica

  • Schermo da 5,3 pollici con risoluzione QHD (2560×1440) a 554ppi
  • SoC Qualcomm Snapdragon 820 con CPU dotata di quattro core custom Kryo
  • 4GB RAM LPDDR4
  • 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD
  • Doppia fotocamera posteriore con un sensore da 16MP ed uno wide angle da 8MP
  • Fotocamera frontale da 8MP
  • Batteria da 2800mAh removibile
  • Porta USB Type-C 2.0 compatibile con lo standard USB 3.0
  • Connettività WiFi 802.11 a/b/c/n/ac, Bluetooth 4.2, NFC
  • Dimensioni 149,4 x 73,9 x 7,7- 8,6 millimetri, peso 159 grammi
  • Colorazioni Silver, Titan, Gold e Pink

Fotocamera

La fotocamera posteriore dispone di due sensori, uno con lente da 78 gradi di ampiezza ed una con una lente da 135 gradi, la più ampia attualmente montata su uno smartphone. Si tratta quindi di uno smartphone che dovrebbe finalmente riuscire a coniugare una potenza senza precedenti senza però scendere a compromessi sotto nessun punto di vista.

LG afferma che con LG G5 sarà possibile ottenere un campo visivo 1,7 volte più ampio di quelli ottenibili finora. Tutto questo però ha fatto si che il lato estetico ne risenta un pochino, visto che il corpo delle fotocamere protrude leggermente rispetto al retro del dispositivo e potrebbe non piacere a tutti.

LG-G5

Display

Come anticipato negli ultimi giorni il displaycon tecnologia IPS Quantum è del tipo always-on, controllato da un nuovo driver e da specifiche funzioni di risparmio energetico che permettono di accendere la retroilluminazione solo in alcune parti del display. In questo modo il consumo del display in modalità always-on arriva appena allo 0,8% orario, un risultato davvero eccezionale considerando che non siamo di fronte ad un display AMOLED.

Design

Non va dimenticato il corpo interamente realizzato in metallo che però non preclude la possibilità di rimuovere la batteria attraverso il Magic Slot, di cui parliamo diffusamente, insieme ai dettagli sui primi moduli presentatinell’articolo dedicato. Inoltre sono stati mostrati i famosi LG Friends, di cui trovate tutti i dettagli in questo nostro articolo.

Confermata la disposizione dei tasti, con il bilanciere del volume che è tornato su un lato dello schermo. Per quanto riguarda la memoria interna, LG consente l’espansione tramite microSD ma non ha implementato la funzione Adoptable Storage, quella particolare funzione che permette di utilizzare la scheda SD come se fosse a tutti gli effetti parte della memoria interna.Questo significa che la memoria esterna potrà essere utilizzata per video, immagini e file musicali ma non sarà utilizzabile per installarci applicazioni, almeno non in maniera immediata.

Software

Chiudiamo con uno sguardo al software che presenta molte novità rispetto al passato. Il nuovo launcher di LG G5 ricorda molto quello dei produttori cinesi, come Xiaomi, Huawei e per certi versi iOS, senza un app drawer che raccoglie le applicazioni. Aspettatevi quindi una serie di home page con le icone delle applicazioni, anche se sarà possibile installare un launcher alternativo per ritornare ad avere un app drawer. LG afferma di aver voluto cambiare strada dopo aver condotto approfonditi studi con gli utenti finali che hanno preferito questa soluzione.

A breve potrete trovare le nostri video anteprime con le prime impressioni raccolte dai nostri inviati a Barcellona, quindi continuate a seguirci per non perdere nemmeno un dettaglio sul nuovo LG G5. Nel frattempo potete ingannare l’attesa con i primi video ufficiali che presentano sia LG G5 sia i suoi amici, gli LG Friends.


Volete vederlo in azione? Date uno sguardo alla nostra video anteprima!