LG G3 è probabilmente il miglior smartphone con definizione QHD (2560×1440 pixel) sotto i 300€ ad oggi sul mercato. Questo terminale, uscito nel 2014, vanta un hardware che lo rende ancora adesso, dopo oltre un anno dalla sua uscita, un device di tutto rispetto, complici soprattutto l’ottimo processore Snapdragon 801, i 3 GB di RAM e Android Marshmallow in arrivo.

Gli utenti che utilizzano LG G3 potrebbero essersi accorti che in questi giorni è stato rilasciato un aggiornamento della funzione Smart Notice. Questa applicazione è sviluppata direttamente da LG, e consente di visualizzare le notifiche sotto forma di schede (tipo Google Now).

Ebbene, l’update in questione sarebbe arrivato per coprire una voragine nella sicurezza di LG G3. E’ infatti stato reso pubblico da BugSec, un’azienda israeliana che si occupa di sicurezza informatica, che lo smartphone in questione è affetto da una vulnerabilità denominata “SNAP”, la quale consente potenzialmente a chiunque di eseguire molte operazioni, tra le quali spiccano il furto di dati (password comprese) e l’arresto del sistema.

La causa principale del problema è da ricercare nel fatto che Smart Notice non convalida i dati inseriti dall’utente. Sarà quindi sufficiente che gli utilizzatori salvino una notifica infetta per trovare la parola “pwned” nel campo di ricerca. Purtroppo non si riceveranno altri segnali per capire se LG G3 è stato infettato.

Ad oggi, come rivela la stessa BugSec, non si hanno notizie di terminali realmente afflitti da questo malware, e fortunatamente sembra che LG abbia risolto in tempo.

Se anche voi avete ricevuto l’aggiornamento in questione sul vostro LG G3 fatecelo sapere tramite i commenti! Vi lasciamo a questo video che aggiunge qualche dettaglio a quanto detto.

Via