LG G2, tante funzioni software innovano l’esperienza utente

lgg2-handson-24

LG G2, il nuovo top di gamma della casa coreana, non si fa notare soltanto per via del design rivoluzionario e dell’hardware all’avanguardia, ma anche per via delle numerose funzioni software che LG ha pensato di integrare. Tante sono funzionalità effettivamente comode ed utili, aggiunte che completano e migliorano l’esperienza utente di Android.

Plug & Pop

Una persona che inserisce delle cuffie nell’apposito slot del proprio telefono difficilmente vorrà navigare in Internet, ma più facilmente vorrà ascoltare della musica, fare una telefonata oppure guardare un video. Per questo motivo LG ha pensato ad una funzione software che propone in una barra nella parte bassa dello schermo automaticamente una lista di applicazioni che possono essere utilizzate con le cuffie.

Slide Aside

Chiudere le applicazioni è diventato molto più veloce da Ice Cream Sandwich in poi, ma LG pensa che sia possibile velocizzare ulteriormente il processo con un gesto molto semplice: tre dita che scorrono verso i lati chiudono l’app al momento aperta.

KnockON

Una funzionalità già vista sugli smartphone Nokia come il vecchio N9 ed i nuovi 925 e 1020, oltre ai nuovi BlackBerry (pur in forma diversa), KnockON permette di attivare il dispositivo semplicemente toccando due volte lo schermo.

Answer ME

Sicuramente una delle funzionalità più interessanti ed utili, Answer Me consente di rispondere al telefono semplicemente portandolo all’orecchio. In questo senso LG recupera la funzionalità dei telefoni a cornetta, dove per rispondere è sufficiente alzare la cornetta e cominciare a parlare. Answer Me consente di fruire in maniera molto più semplice delle funzionalità telefoniche senza essere limitati da ingombri (ad esempio oggetti in mano) o da impedimenti di vario tipo (ad esempio i guanti!).

QuickRemote

Così come altri dispositivi lanciati quest’anno, come HTC One, anche LG G2 possiede un emettitore di raggi infrarossi che gli consente di interfacciarsi come telecomando con tutti quei dispositivi come televisori, amplificatori, lettori CD/DVD/Blu-Ray, centri multimediali e così via. È possibile anche impostarlo permettendogli di “imparare” dai telecomandi standard, così da poterlo effettivamente utilizzare con i propri dispositivi.

Guest Mode

Quante volte è successo di dare in mano il proprio telefono a qualcuno? Amici, parenti, bambini…? Spesso ci si trova in situazioni di imbarazzo perchè non si vuole lasciare l’opportunità di esplorare liberamente il telefono, sia per conservare la propria privacy sia per evitare spiacevoli inconvenienti (bambini che acquistano migliaia di Euro di applicazioni, ad esempio…)., ma non si ha l’opportunità di bloccare in qualche modo il telefono. Con il guest mode introdotto da LG è possibile limitare le possibilità d’azione dell’ospite e stare al sicuro.

Davvero molte funzioni aggiuntive che fanno quello che qualunque interfaccia personalizzata dovrebbe fare: aggiungono qualcosa all’esperienza utente standard di Android introducendo funzioni nuove che facilitano l’uso degli smartphone. Chapeau!

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: LG G Pad 8.3 è ufficiale: caratteristiche, disponibilità e immagini – Tutto Android()

  • breathe!

    cmq slide aside non chiude l’applicazione ma la salva…non noto differenze nel premete il tast home

  • Mirko

    L’unica funzionalità degna di nota mi sembra essere la funzione “Slide Aside”, purchè sia ottimizzata a dovere in modo da non chiudere involontariamente le applicazioni.

    E comunque personalmente preferirei l’introduzione su tutti gli Android Stock del “Hold Back to Kill” tipico delle CyanogenMod……

  • d f

    Sono contento che anche LG stia producendo ottimi prodotti.
    La finta guerra tra Apple e Samsung (che tutt’ora collaborano) ha creato un duopolio. Basta pensare che il galaxy S3 mini è uguale al S Advance con la scocca diversa, ma a soli 100 euro in più…. o l’Iphone 5 è un dual cora da 1,2 ghz con 1 gb di ram venduto a soli 720 euro (costa di più di un plasma a 50″ entry level).
    HTC, Sony, Motorola e ora anche LG fanno ottimi prodotti, basta scegliere quelli con le giuste caratteristiche.
    Avanti così più concorrenza c’è e meglio è per l’utente finale.
    Ciao a tutti.

  • KKB1976

    Samsung innova… gli altri copiano…

  • oliver

    Design rivoluzionario?? Design samsungniano direi…è identico al note 2!! Fantasia portami via:)

  • stefano

    Da possessore del dual ricomprerei lg solo se mi rimborsassero i soldi di quella disgrazia di telefono.

  • Piero

    Il plug & pop è già presente sul mio vecchio galaxy 2

  • Gianluca

    spero che quest’aggiornamento lo faranno anche per gli altri LG :D

    • chillotti alessandro

      è più probabile che gli alieni atterrino nel giardino della Casa Bianca, e si fanno una canna!

      • Gianluca

        LG sta sorprendendo troppo, vedrai che sorprenderà ancora ;)

        • chillotti alessandro

          Soprattutto si è impegnata a copiare disegno e funzioni dai vicini di casa!

  • Raad

    era ora arrivassero un minimo di gesture, ma me le sarei aspettate su un tablet, non qui..

    • Tenken

      era ora che arrivassero le gesture, se aspettavi il loro arrivo, che sia su smartphone o tablet cosa cambia?

  • Alessandro x

    Spero proprio che li mettano anche sul Optimus G con i prossimi aggiornamenti

  • SprunkFerra

    Molto belle ma le idee di plug & pop e answer me sono totalmente scopiazzate dal galaxy note 2

    • Pietro Petruzzelli

      scusami..
      ma se delle funzioni o gesture sono geniali, perchè un’azienda non può implementarli nei sui dispositivi ?!? Non è un bene che possono averli tutti?
      Perchè parli di “scopiazzare” ?!? Oppure ragioni come Apple ?
      sarò io che ho la mente bacata, ma certi commenti non li capisco..
      saluti

      • SprunkFerra

        È bello che le abbiano più dispositivi, certo, altrimenti samsung le avrebbe brevettate, era solo per ricordare che lg non è stata la prima..

  • paride

    Semplicemente fantastico

Top