LG ha presentato ufficialmente oggi pomeriggio nel Vodafone Store di Piazza San Babila a Milano il suo nuovo G Flex, il primo smartphone curvo al mondo. Per la prima volta dopo tanto tempo ho pensato “wow!” al primo impatto, perchè LG ha davvero  in qualche modo anticipato i tempi in più di un aspetto.

La presentazione è stata molto anticipata, poichè lo smartphone sarà commercialmente disponibile a partire da Febbraio, ma è stata l’occasione per inaugurare il “periodo di prova”. Sarà infatti possibile provare il G Flex dal 18 Dicembre fino al 18 Gennaio nei Vodafone Store principali di Milano, Firenze, Bologna, Roma, Palermo, Catania, Modena e altri ancora.

Il primo impatto lascia stupiti soprattutto per via delle dimensioni: il solo schermo è infatti grande quanto l’intero Nexus 4. Guardando frontalmente il dispositivo non si nota molto la curvatura, mentre una volta che lo si prende in mano si sente molto il fatto che sia curvo. Effettivamente a livello di ergonomia la differenza c’è e si sente; anche se ho potuto testare il dispositivo solo per pochi minuti, mi sono accorto che le dimensioni abbinate alla curvatura rendono confortevole l’impugnatura. Certamente non si può dire che il dito “va da qui a qui”, ma questo lo lasciamo ad altri brand.

A livello hardware non ci sono novità degne di nota, escludendo lo schermo OLED curvo: la base è infatti l’ottimo G2, da cui il G Flex eredita CPU, RAM e fotocamera. L’interfaccia grafica cambia leggermente, soprattutto per quanto riguarda le icone ed alcune funzionalità in più. Tra queste segnaliamo una nuova lockscreen che cambia a seconda dell’inclinazione del dispositivo e la possibilità di accedere ai contenuti multimediali con un pinch-to-zoom direttamente dalla schermata di sblocco.

Vi lasciamo al video ed alle foto!